Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza "Città Aumentate del diverso presente" - con Maurizio Carta

Data:

29/03/2019


Conferenza

in occasione dell'Italian Design Day

 

"Città Aumentate del diverso presente"

Le città sono da sempre, e oggi con maggiore intensità e velocità, organismi vibranti di luoghi e comunità, di dati e informazioni, di azioni e reazioni generati sia dalle persone che dall’ambiente. Saremo in grado di costruire un ambiente urbano più efficiente, capace di percepire l’ambiente e di comprendere i bisogni, e di agire quotidianamente e per tutti gli abitanti? Capace di amplificare opportunità e talenti? Il prof. Carta propone la Augmented City: una città che percepisca le richieste di una società più reticolare e interconnessa, basata sulla conoscenza e creatività, che risponda al cambiamento globale attraverso un nuovo metabolismo circolare. Una città, quindi, che sia ambiente fertile per la nostra “umanità aumentata”.

La città aumentata, quindi, non è la città del futuro remoto, ma ci stimola di abitare il diverso presente.

 

Maurizio Carta

Professore ordinario di urbanistica e Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo. Ha elaborato il paradigma della “Augmented City”, una città più senziente, intelligente e open source, basata sulla creatività, sulla resilienza e sul riciclo per essere più produttiva, più fluida e reticolare. Autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche, tra le più recenti: “Reimagining Urbanism” (2014), “The Fluid City Paradigm” (2016), “Augmented City” (2017) “Dynamics of Periphery” (2018).

Informazioni

Data: Ven 29 Mar 2019

Orario: Alle 17:00

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : IED

Ingresso : Libero


Luogo:

IED - R. Maranhão, 617

1409