Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza: “La Sicilia romana: aspetti e problemi del territorio”- con il prof. Aurelio Burgio

Data:

04/04/2019


Conferenza: “La Sicilia romana: aspetti e problemi del territorio”- con il prof. Aurelio Burgio

Dal 2004, Aurelio Burgio è docente di Topografia antica all’Università di Palermo, Professore Associato dal 2015, e membro del Consiglio di Dottorato in Scienze dei Beni Culturali. Attualmente è coordinatore scientifico delle missioni archeologiche dell’Università di Palermo ad Alesa (indagine e scavi, dal 1993), Cignana (indagine, dal 2007), Terravecchia di Cuti (indagine intra-cantiere e scavo, dal 2013), Mozia (dal 2017) -2018) e Tell Shiyuk Tahtani (missione Euphrate italiana, Siria, dal 2017), e co-direttore delle missioni archeologiche di Agrigento (progetto di indagine sul paesaggio urbano), S. Marina (scavo di una fattoria romana) e Baucina (scavo di una necropoli greca). Il focus della sua ricerca è l’archeologia del paesaggio e l’approccio metodologico al sondaggio. La ricerca si concentra sulla comprensione dei paesaggi del passato, dalla preistoria ai giorni nostri con particolare attenzione all’età arcaico-classica e alla tarda antichità. Un tema specifico è l’applicazione di tecnologie (GIS, GPS, telerilevamento) al rilevamento e alla ricostruzione di caratteristiche, contesti e paesaggi archeologici.

L'autore esporrà un profilo della Sicilia durante la dominazione romana, soffermandosi sugli aspetti peculiari del paesaggio urbano e rurale.

Informazioni

Data: Gio 4 Apr 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : Ferrero, Illy

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC – Av. Higienópolis, 436

1414