Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DESIGN IN PIGIAMA: LA STORIA DEL DESIGN ITALIANO A CASA TUA

Data:

06/08/2020


DESIGN IN PIGIAMA: LA STORIA DEL DESIGN ITALIANO A CASA TUA

20 oggetti per conoscere il design italiano

Il ciclo Design in pigiama è un'affascinante storia ideata da Chiara Alessi, giornalista e professoressa del Politecnico di Milano, durante le settimane del lockdown italiano. In Brasile l'iniziativa è organizzata dal Consolato Generale d'Italia a San Paolo, dall'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e dallo IED e porta nelle case di curiosi ed entusiasti la storia del design italiana raccontata attraverso alcuni degli oggetti più emblematici del design e della cultura italiana.

Durante il mese di agosto, il ciclo Design in pigiama racconterà la storia di 20 oggetti iconici attraverso 20 mini-video che saranno pubblicati nei social media delle tre istituzioni, rendendo possibile la riscoperta della bellezza degli oggetti di design che facevano – e fanno – parte del quotidiano di tutti.

Il ciclo Design in Pigiama inizierà il 6 agosto, alle 17:30, con un incontro trasmesso al vivo sul canale di YouTube dello IED tra il Console Generale Filippo La Rosa, il direttore dell'IIC-SP, Michele Gialdroni, il direttore accademico dello IED Brasil, Stefano Carta Vasconcellos oltre a un breve contributo di Chiara Alessi e all'esibizione dei primi tre video della serie dedicati alla Vespa, alla Moka e alla bottiglietta di Campari.

Gli altri 17 video, dedicati a oggetti che fanno parte della storia del design e dell'immaginario degli italiani, saranno pubblicati sui social media del Consolato Generale d'Italia a San Paolo, dell'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e dello IED fino al 20 agosto, quando il ciclo verrà chiuso con un incontro nel quale saranno discussi gli oggetti di design meno conosciuti e altre sottigliezze del design italiano. I partecipanti sanno annunciati in breve.

Per ricevere il link della live d egli incontri è sufficiente iscriversi qui.

––––––––––

Chiara Alessi (Verbania, 1981) è giornalista e saggista nel campo del design. Collabora con alcune delle principali riviste italiane del settore, come Domus, Interni, Icon e Klat, oltre ad altre testate. Autrice di una serie di provocanti libri sul design, tra i quali “Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano” (Edizioni Laterza, 2014) e “Design senza Designer” (Edizioni Laterza, 2016), ha pubblicato nel 2018 il saggio “Le Caffettiere dei miei Bisnonni”, per la casa editrice UTET.

Attualmente è professoressa al Politecnico di Milano.

Informazioni

Data: Da Gio 6 Ago 2020 a Gio 20 Ago 2020

Ingresso : Libero


1564