Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

OMELIA CONTADINA, un film di Alice Rohrwacher e JR

Data:

16/12/2020


OMELIA CONTADINA, un film di Alice Rohrwacher e JR

In collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo presenta la versione sottotitolata in portoghese di Omelia contadina di Alice Rohrwacher e JR.

L’autrice già acclamata a livello internazionale (Grand Prix a Cannes con Le meraviglie, migliore sceneggiatura, sempre a Cannes, con Lazzaro felice) e lo street artist di culto, noto per i giganteschi ritratti fotografici con cui ha creato uno stile inconfondibilehanno unito le loro forze creative e realizzato un breve e intenso film, tra i lavori più apprezzati dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, Omelia contadina, trasfigurazione allegorica di un funerale. Quello dell’agricoltura contadina, la cui tradizione millenaria è oggi salvaguardata da poche braccia, minacciate dall’incombere dello sfruttamento incondizionato di territori e colture.

Un’azione cinematografica che richiama le profezie di Pier Paolo Pasolini, le cui parole sono state lette quel 2 novembre dello scorso anno, in cui l’Omelia contadina è stata girata: lo stesso giorno in cui si ricordano i morti e in cui PPP venne ucciso nel 1975.

Omelia contadina è stato l’evento speciale d’apertura con cui la Cineteca di Bologna ha inaugurato la 26ª edizione di Visioni Italiane.

Omelia contadina - con sottotitoli in portoghese -  sarà disponibile gratuitamente dal 16 dicembre sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.

Informazioni

Data: Da Mer 16 Dic 2020 a Lun 1 Mar 2021

In collaborazione con : Cineteca di Bologna

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1596