Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante 700 - Concorso culturale "O amor que move o mundo"

Data:

23/08/2021


Dante 700 - Concorso culturale

L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a San Paolo e l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, promuove il concorso “O amor que move o mundo”, che selezionerà racconti di storie d’amore narrati in video. Le iscrizioni cominceranno il 23 agosto e il miglior lavoro sarà premiato con una crociera lungo la costa brasiliana a bordo della nave italiana Costa Smeralda.

Il progetto è un omaggio al poeta e politico fiorentino Dante Alighieri e alla sua opera più celebre, “La Divina Commedia”, poema epico in cui l’autore attraversa l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso in un viaggio che lo porta a ritrovare il suo amore giovanile Beatrice Portinari.

Per partecipare, i candidati devono inviare un video della durata massima di un minuto, raccontando una storia personale di grande trasformazione, in cui si siano sentiti mossi dall’amore – qualsiasi tipo di amore. La registrazione deve contenere una delle seguenti frasi: “L’amore che muove il mondo” o “L'amor che move il sole e l'altre stelle” – ultimo verso del capolavoro di Dante.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 20 settembre sul sito del progetto, ove è disponibile il regolamento del concorso. Dal 22 settembre al 3 ottobre, i video conformi al regolamento saranno accessibili sul portale e soggetti a votazione da parte del pubblico, che selezionerà i 5 finalisti. Questi ultimi saranno analizzati dalla giuria del concorso, che definirà il vincitore. Il risultato sarà divulgato sul portale il 22 ottobre.

Il vincitore sarà premiato con un viaggio della durata di una settimana lungo la costa brasiliana, a bordo della nave italiana “Costa Smeralda”, considerata una città intelligente itinerante. L’imbarcazione incorpora una serie di novità tecnologiche di punta, progettate per ridurre sempre più l’impatto ambientale.

IL PROGETTO

Il concorso è parte di un progetto più ampio, anch’esso intitolato “O Amor que Move o Mundo”, elaborato in occasione del settecentenario dalla morte di Dante Alighieri. In omaggio al Sommo Poeta, l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e il Consolato Generale d’Italia a San Paolo hanno lanciato, nel marzo 2021, il portale del progetto (www.danteopoeta.art.br), che riunisce le principali attività dedicate all’autore fiorentino, legate dal tema che ha ispirato non solo la sua esistenza, ma anche la maggior parte delle sue poesie: l’amore. Si tratta di video, conferenze, testi inediti, letture e altri eventi, parte di una programmazione continua che culminerà a ottobre nella Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

 

CONCORSO ‘O AMOR QUE MOVE O MUNDO’

Iscrizioni dei video partecipanti: dal 23 agosto al 20 settembre sul sito www.danteopoeta.art.br 

Votazione del pubblico: dal 22 settembre al 3 ottobre sul sito site www.danteopoeta.art.br 

Divulgazione del/la vincitore/vincitrice: 22 ottobre sul sito www.danteopoeta.art.br 

Informazioni

Data: Da Lun 23 Ago 2021 a Ven 22 Ott 2021

Ingresso : Libero


1666