Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gruppo di lettura - “La straniera” di Claudia Durastanti

Data:

26/10/2021


Gruppo di lettura - “La straniera”  di Claudia Durastanti

In un gruppo di lettura, appassionati per la letteratura si incontrano per discutere insieme di un libro che si è letto. Mentre la lettura si fa a casa, ognuno per proprio conto, la discussione si svolgerà durante gli incontri.

Partecipare a un gruppo di lettura ci permette di leggere un libro con gli occhi degli altri, poiché altri componenti del gruppo possono notare particolari che a noi sono sfuggiti, interpretare un testo in modo differente e avere opinioni o pareri diversi dai nostri.

Per questo motivo, è importante che per partecipare al gruppo ogni persona:

- Abbia la possibilità di leggere il libro, in italiano, da sola (non è un problema se non se ne comprende il 100%);

- Si impegni a frequentare i cinque incontri, per non perdere parte della riflessione;

- Durante la discussione, sia capace di esporre le sue idee e impressioni, ma anche di ascoltare e dare spazio a quelle altrui.

 

Il libro

Figlia di due genitori sordi che al senso di isolamento oppongono un rapporto passionale e iroso, emigrata in un paesino lucano da New York ancora bambina per farvi ritorno periodicamente, la protagonista della Straniera vive un’infanzia febbrile, fragile eppure capace, come una pianta ostinata, di generare radici ovunque. La bambina divenuta adulta non smette di disegnare ancora nuove rotte migratorie: per studio, per emancipazione, per irrimediabile amore. Per intenzione o per destino, perlustra la memoria e ne asseconda gli smottamenti e le oscurità.

 

L’autore

Claudia Durastanti (Brooklyn, 1984) è scrittrice e traduttrice. Il suo romanzo d’esordio “Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra” (2010) ha vinto il Premio Mondello Giovani; nel 2013 ha pubblicato “A Chloe, per le ragioni sbagliate”, nel 2016 “Cleopatra va in prigione” e nel 2019 “La straniera”, finalista alla LXXIII edizione del Premio Strega e in corso di traduzione in 15 paesi.

È stata Italian Fellow in Literature all’American Academy di Roma. È tra i fondatori del Festival of Italian Literature in London.

 

Dove e quando

Quest’anno ci riuniremo on-line, sempre dalle 10 alle 12, nelle seguenti date:

- Martedì, 26 ottobre

- Martedì, 9 novembre

- Martedì, 16 novembre

- Martedì, 23 novembre

- Martedì, 30 novembre

Gli incontri, curati da Elena Fornasari, sono gratuiti e avranno posti limitati. Iscriviti attraverso il formulario qui sotto.

Informazioni

Data: Da Mar 26 Ott 2021 a Mar 30 Nov 2021

Orario: Dalle 10:00 alle 12:00

Organizzato da : IICSP

Ingresso : Libero


Luogo:

Zoom

1685