Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ciclo di incontri online "L’Italia delle grandi Signorie"

Data:

20/10/2021


Ciclo di incontri online

con Oscar Marzorati

 

Gli incontri mirano a raccontare i fasti e l’eredità artistica e culturale delle principali Signorie italiane nel corso del XIV, XV e XVI secolo. Ogni lezione sarà un viaggio all’interno di città importanti e porrà in risalto le opere di artisti tra cui Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Mantegna, Brunelleschi, Michelangelo, finanziati e protetti da sovrani illuminati come Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, Federico da Montefeltro, Cangrande della Scala, Borso d’Este, Federico Gonzaga. In ogni incontro saranno delineate le vicende biografiche di questi importanti personaggi storici, per evidenziare i cambiamenti delle città che in qualche modo, ancora oggi, ne portano i segni urbanistici e le bellezze artistiche.

Il primo incontro sarà dedicato alla signoria della città di Verona, retta dalla famiglia della Scala per 125 anni, dal 1262 al 1387. Storicamente, tale dinastia segna per prima la transizione dal sistema amministrativo dei comuni medievali al sistema della signoria, il quale caratterizzerà il periodo rinascimentale e consentirà la produzione di capolavori artistici e architettonici impareggiabili. I della Scala di Verona sono divenuti simbolo e riferimento della politica delle signorie, protagonisti della famosa tragedia “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare e citati in diverse occasioni da Dante Alighieri, ospitato dalla famiglia durante il suo esilio da Firenze.

 

Programma:

· 20 ottobre 2021 – Verona e i della Scala

· 3 novembre 2021– Milano e gli Sforza

· 10 novembre 2021 – Ferrara e gli Estensi

· 17 novembre 2021 – Firenze e i Medici

· 24 novembre 2021 - Urbino e i Montefeltro

· 1 dicembre 2021 – Mantova e i Gonzaga

Informazioni

Data: Da Mer 20 Ott 2021 a Mer 1 Dic 2021

Orario: Dalle 16:00 alle 18:00

Organizzato da : IICSP

Ingresso : Libero


Luogo:

Zoom

1677