Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Incontro online con l’artista Luca Vitone

Data:

04/12/2021


Incontro online con l’artista Luca Vitone

La Direttrice del MAC USP, Ana Magalhães, incontra l’artista Luca Vitone per la presentazione del film tratto dal progetto Romanistan.

La pratica artistica di Luca Vitone (Genova, 1964), iniziata nella seconda metà degli anni ottanta, si concentra sull’idea di luogo e ci invita a ri-conoscere qualcosa che già conosciamo, sfidando le convenzioni della memoria labile e sbiadita, che caratterizza il tempo presente. Il suo lavoro esplora il modo in cui i luoghi si identificano attraverso la produzione culturale: l’arte, la cartografia, la musica, il cibo, l’architettura, le associazioni politiche e le minoranze etniche. Vitone risolve lo scarto tra il senso di perdita di luogo che accompagna il postmoderno e i modi in cui il sentimento di appartenenza nasce dall’intersezione di memoria personale e collettiva, e ricostruisce e inventa percorsi dimenticati che si ricompongono in una sua personale geografia. Dal 2006 è docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano. Le gallerie da cui è rappresentato sono: Galerie Nagel Draxler, Berlin/Köln; Galleria Pink-summer, Genoa; Galerie Michel Rein, Paris/Brussels.

 

Informazioni

Data: Sab 4 Dic 2021

Orario: Alle 10:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Canale Youtube MAC USP

1682