Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“1938: Diversi” di Giorgio Treves

Data:

27/01/2022


“1938: Diversi” di Giorgio Treves

In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio), l’IIC di San Paolo mette in streaming gratuito, fino al 25 febbraio, “1938: Diversi” (de Giorgio Treves) sottotitolato in inglese.

Il documentario vuole raccontare che cosa comportò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi e come la popolazione, ebraica e non, visse il razzismo e la persecuzione. Il film mostra gli articoli, le vignette, i fumetti, i filmati con cui nel volgere di pochi mesi gli ebrei vennero trasformati prima in “diversi”, poi in veri e propri nemici della nazione. Racconta le conseguenze sulla vita di ogni giorno degli ebrei italiani all’indomani delle leggi, sia attraverso la voce di alcuni testimoni, sia attraverso la ricostruzione animata di alcuni episodi di discriminazione e umiliazione. Importanti studiosi aiutano a rileggere questo drammatico passaggio storico sotto una luce nuova, capace di illuminare il ruolo decisivo dei mezzi di comunicazione di massa in una delle più tragiche persecuzioni razziali dell’umanità.

Informazioni

Data: Da Gio 27 Gen 2022 a Ven 25 Feb 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

vimeo

1698