Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cinema | Short Film Day

Data:

21/06/2022


Cinema | Short Film Day

Anche quest’anno l’IICSP partecipa al Giorno Internazionale del Cortometraggio, celebrato oggi in più di cinquanta paesi e considerato vetrina ideale per le opere brevi. Il programma di cortometraggi realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio è una panoramica che si propone di dare visibilità alla più recente produzione italiana.

 

Il branco

(Italia, 2020 – di Antonio Corsini)

William è un adolescente ricco e problematico, che per passatempo organizza combattimenti tra cani insieme ad un gruppo di delinquenti che lui chiama amici. Quando mostrerà le sue vere origini alla ragazza di cui è innamorato, tutto cambierà.

https://vimeo.com/712933020

 

Il gioco

(Italia, 2020 – di Alessandro Haber)

Seduti al tavolo di una cucina un uomo e una bambina. Non sappiamo chi siano né perché siano lì. I toni leggeri della conversazione si trasformano via via in qualcosa di tragicamente diverso, quando la bambina parlando di uno strano “gioco della felicità”, cui “lui” l’avrebbe sottoposta, giunge ad una rivelazione scioccante.

https://vimeo.com/712946435

 

Las hadas

(Italia, 2021 – di Lorenzo Pallotta)

Prefabbricati in cemento e stanze spoglie. Quattro ragazze rompono il silenzio. Un incontro in un piazzale desolato e un ultimo video prima di affrontare un viaggio alla ricerca della propria libertà fisica e mentale.

https://vimeo.com/712948853 

 

Servi di biciclette

(Italia, 2019 – di Michele Granata)

Bruno è un disoccupato di mezza età alla disperata ricerca di lavoro. Costretto a vivere di espedienti per poter mantenere la famiglia si vedrà costretto a reinventarsi rider a domicilio per poter tirare avanti. Acquistata una bicicletta grazie all’ultimo bene della moglie scoprirà ben presto che nessuno è pronto ad aiutarlo e che la guerra tra i poveri è l'unica realtà che gli appartiene.

https://vimeo.com/712953181 

 

Zheng

(Italia, 2020 – di Giacomo Sebastiani)

Zheng è un ragazzo cinese solitario, che lavora in Italia da quando era bambino.

Nonostante sia riuscito a lasciare le fabbriche per costruirsi una posizione non si sente completamente realizzato. Combattuto tra il rigore che gli impone il lavoro e il desiderio di entrare in contatto con i suoi coetanei, Zheng sarà chiamato ad una scelta.

 https://vimeo.com/712957472

 

I corti saranno disponibili sul canale Vimeo dell'IIC dal 21 al 26 giugno 2022.

Informazioni

Data: Da Mar 21 Giu 2022 a Dom 26 Giu 2022

Organizzato da : Centro Nazionale del Cortometraggio

In collaborazione con : IICSP

Ingresso : Libero


1725