Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DILS-PG (DIDATTICA DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA)

 

DILS-PG (DIDATTICA DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA)

1. Che cos’è?

La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con maggiore consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri.

È un titolo di competenza glottodidattica relativo all’insegnamento dell’italiano L2 che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero.

La certificazione DILS-PG è articolata in due livelli:

  • DILS-PG - I livello
  • DILS-PG - II livello

 

2. Chi può sostenere l’esame?

La DILS-PG – I livello è rivolta sia a docenti di madrelingua non italiana che di madrelingua italiana.
Il profilo a cui si rivolge la DILS-PG – I livello è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni che operano anche in contesto migratorio.

La DILS-PG di II livello è rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

 

3. Requisiti per sostenere l’esame

Candidati senza esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera

  • Laurea (almeno triennale) specifica in Lingua e cultura italiana, Insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri*

oppure

  • Laurea (almeno triennale) generica e Master in Didattica dell’italiano lingua non materna / Diploma di Scuola di Specializzazione in Didattica della lingua italiana a stranieri

*Ulteriori tipologie di laurea triennale potranno essere riconosciute come sostitutive dell’esperienza professionale previa autorizzazione del Comitato Scientifico della DILS-PG

Candidati con esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera

Titoli di studio DILS-PG (I livello) DILS-PG (II livello)*
laurea generica + esperienza di min. 200 ore + esperienza di min. 400 ore
diploma di scuola superiore + esperienza di min. 700 ore + esperienza di min. 1500 ore

*Coloro che sono in possesso della certificazione DILS-PG – I livello possono accedere all’esame di II livello con un’esperienza certificata di 300 ore di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera nel caso in cui siano laureati e con un’esperienza di 1200 ore nel caso in cui siano diplomati.

Candidati stranieri

Requisiti DILS-PG (I livello) DILS-PG (II livello)

stessi requisiti dei candidati italiani + certificato di conoscenza della lingua italiana*

B2 C1

*Vengono riconosciuti solo i certificati rilasciati dai seguenti Enti certificatori: Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società Dante Alighieri.

 

4. Date degli esami

CERTIFICATI  DATA ESAME SCADENZA ISCRIZIONI 
 DILS-PG di II livello  20 settembre 2019  30 agosto 2019
 DILS-PG di I livello  29 novembre 2019  8 novembre 2019

 

5. Sede d’esame

L’esame DILS-PG sarà somministrato dall’IIC esclusivamente presso la sede dell’IIC, nella città di San Paolo.

 

6. Modalità d’iscrizione

Al fine di iscriversi all’esame, il candidato dovrá inviare all’indirizzo elettronico esami.iicsanpaolo@esteri.it i seguenti documenti:

I documenti, che dovranno essere inoltrati in formato PDF o JPG, non potranno superare in totale i 5MB.

 

7. Tasse d’iscrizione

TUTTI I LIVELLI R$ 725,00

Il pagamento della tassa di iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico direttamente allo sportello di una filiale della Banca Bradesco. Il bonifico dovrà riportare il nome completo o il CPF del candidato e dovrà essere accreditato sul seguente conto corrente:

Instituto Italiano de Cultura

CNPJ 20.159.867/0001-00

Banco: BANCO BRADESCO S.A.

Agência: 0614 Higienópolis – Urbana São Paulo

Conta Corrente: 1945-3

 

8. Divulgazione dei risultati

I risultati vengono divulgati dall’Università per Stranieri di Perugia entro 90 giorni dalla data di realizzazione dell’esame.

I candidati possono accedervi dal sito dell’Università (www.unistrapg.it), consultando l’area a loro riservata.

I certificati saranno emessi dall’Università e inviati all’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, il quale si occuperà di inoltrarli ai candidati.

 


1384