Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Borse di studio per brasiliani

 

Borse di studio per brasiliani

BORSE DI STUDIO POST LAUREA PER I CITTADINI LATINOAMERICANI PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI DI RICERCA E/O SPECIALIZZAZIONE PER L’ANNO 2021

L’Organizzazione Internazionale italo-latino americana – IILA ha recentemente pubblicato il bando per Borse di Studio post laurea per i cittadini latinoamericani per lo svolgimento di tirocini di ricerca e/o specializzazione per l’anno 2021, finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri d’Italia.

Si riferisce ai settori dell’agro-alimentare e delle tecnologie alimentari; della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili; delle scienze della vita e biotecnologie; della conservazione, tutela e restauro del patrimonio culturale; e scienze della terra e utilizzazione delle tecnologie spaziali per l’osservazione della terra.

I requisiti e il link con il modulo da compilare sono reperibili sul sito web dell’IILA www.iila.org 

L’IILA assegnerà ai cittadini che saranno scelti in base ai titoli e meriti:

a) una borsa di studio di € 1.200,00/al mese (milleduecento Euro al mese) per la durata del tirocinio (per un minimo di 3 mesi e fino ad un massimo di 6 mesi);

b) un’assicurazione contro incidenti, malattia e responsabilità civile.

Le spese di viaggio andata e ritorno dal paese di origine all’Italia, saranno totalmente a carico del borsista o dell’Ente di appartenenza del candidato.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Tecnico-Scientifica: s.tecnicoscientifica@iila.org 

Data di scadenza delle iscrizioni: 17 luglio 2020

 

ISCRIZIONI ALLA LAUREA TRIENNALE IN LINGUA E CULTURA ITALIANA EROGATA VIA INTERNET DAL CONSORZIO ICON: BORSE DI STUDIO

BANDO DI CONCORSO per l’assegnazione di 10 borse di studio a copertura parziale delle quote di iscrizione in autoapprendimento al primo semestre del I anno del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana impartito per via telematica dal Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net):

http://www.icon-laurea.it/sites/www.icon-laurea.it/files/pdf/bando-autoapprendimento-marzo-2020.pdf 

BANDO DI CONCORSO per l’assegnazione di 10 borse di studio a copertura parziale delle quote di iscrizione in tutorato al primo semestre del I anno, curriculum didattico-linguistico, del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana impartito per via telematica dal Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net):

http://www.icon-laurea.it/sites/www.icon-laurea.it/files/pdf/bando-tutorato-marzo-2020.pdf 

Per informazioni su requisiti di ammissione, modalità di partecipazione e scadenze, si prega di consultare i bandi summenzionati.

Per informazioni sul Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri, si prega di visitare la pagina http://www.icon-laurea.it/ .

Per ogni richiesta di informazione è possibile contattare la Segreteria didattica del corso di laurea (infodidattica@italicon.it).

 

Borse di studio per corsi Presso l´Accademia d´arti e mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala di Milano

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sulla base della convenzione di collaborazione con l´Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano, offre per l´anno accademico 2019-2020 :

A) n. 11 borse di studio della durata di 9 mesi ciascuna per giovani cantanti lirici stranieri che supereranno le prove di selezione per la frequenza del corso di perfezionamento in canto lirico organizzato dall´Accademia. Le borse decorrono dal 1° gennaio 2020 per un importo di euro 900 mensili. Prossima pubblicazione del bando sul sito web dell´Accademia. Periodo di presentazione delle candidature: 4 settembre p.v. – 11 ottobre p.v.

B) n. 5 borse di studio per la frequenza del Master in Performing Arts Management della durata di 6 mesi ciascuna per un importo di euro 900 mensili, per la preparazione di professionisti con competenza manageriali ed economiche specifiche per il mondo dello spettacolo dal vivo. Il bando resterá aperto fino al 4 settembre p.v. per i candidati di Paesi extra UE e fino al 1° ottobre p.v. per i candidati dei Paesi UE.

Per entrambi i bandi si veda il sito internet: https://www.accademialascala.it/news/guida-iscrizione-selezioni/  .

Sullo stesso sito gli interessati potranno presentare la propria candidatura.

N.B.: i borsisti di entrambe le categorie dovranno provvedere a proprie spese a stipulare una polizza assicurativa contro malattie e infortuni.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Università di Napoli Federico II

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale organizzerà dal 7 al 12 Ottobre 2019 la prima Scuola di Dottorato Mediterranea rivolta agli studenti dei dottorati di ricerca.

Scarica il flyer dell'evento e il bando di selezione per l'assegnazione di 10 borse di studio (800 euro ciascuna) finalizzate a favorire la partecipazione dei dottorandi iscritti a Università estere.

Il tema scelto quest'anno riguarda gli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio (frane, alluvioni, desertificazione, ecc) e le azioni ingegneristiche mirate a contrastarli.

Data di scadenza delle iscrizioni: 25 giugno 2019 alle 12:00 (orario italiano)

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bando per l’assegnazione di borse di studio offerte dal Governo Italiano a studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE) per l’anno accademico 2019-2020 - Scadenza: 12 giugno 2019 alle 14:00 ora italiana.

 

Università degli Studi di Genova

Il bando di concorso per il XXXV ciclo di Dottorato di ricerca è reperibile al link: https://unige.it/usg/it/dottorati-di-ricerca  

Scadenza: 12 giugno 2019 alle 12:00 (ora italiana)

 

LUISS Guido Carli – Roma

La Luiss ha sottoscritto due prestigiosi partenariati con Terna e Leonardo: sarà possibile, per n. 4 studenti (2 e 2) accedere gratuitamente alla Laurea Magistrale in Management e ricevere una borsa di studio per alloggio e vitto.

Il bando del programma in partenariato con Terna è disponibile al seguente link.

Il bando del programma Luiss-Leonardo è disponibile al seguente link.

Per entrambi i programmi la scadenza entro cui presentare le candidature è il 17 giugno 2019.

Per maggiori informazioni, gli interessati potranno scaricare le brochure informative dei programmi Luiss-Terna e Luiss-Leonardo. Potranno inoltre rivolgersi alla Prof.ssa Francesca di Donato (fdidonato@luiss.it), direttore accademico dei due programmi, disponibile a fornire ulteriori dettagli in merito.

 

Università di Bologna

L'Università di Bologna rinnova anche per l’A.A. 2019/20 l’offerta di borse di studio e esenzioni a favore di studenti internazionali.

Gli studenti che intendono immatricolarsi a corsi di Laurea, Laurea Magistrale a Ciclo Unico e Laurea Magistrale dell’Università di Bologna per l’A.A. 2019/20 possono fare domanda per:

  • borse di studio del valore di €11,000 lordi (Unibo Azione 2);
  • esenzioni totali dalle tasse universitarie (Unibo Azione 1).

Unibo Azioni 1&2 sono assegnate sulla base dei punteggi dei test SAT e GRE, per un anno accademico.

SAT e GRE sono test attitudinali e di valutazione delle competenze, in lingua inglese. Possono essere sostenuti nei centri convenzionati presenti in diversi Stati del mondo.

Maggiori informazioni sono disponibili in questo link

 

Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD)

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), organo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, partecipa agli International training projects proponendo quattro corsi; due nel settore della catalogazione del patrimonio culturale (Metodologie di catalogazione dei beni culturali e Catalogazione informatizzata) e due nel settore della fotografia (Tecniche fotografiche storiche e Fotografia: trattamenti archivistici e conservazione preventiva).

I corsi che si rivolgono a un pubblico di professionisti (architetti, archeologi, storici dell’arte, gestori di archivi fotografici, ecc…) hanno una durata di una settimana e si terranno presso la sede dell’ICCD (via di San Michele, 18 – Roma). È prevista una borsa di studio di 600 euro per ogni allievo.

Maggiori informazioni sono disponibili in questo link.


64