Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

31ª Edizione del Premio Campiello Giovani

campiello

Sono aperte fino al 15 gennaio 2026 ore 18:00 (italiane) le iscrizioni per partecipare alla 31ª Edizione del Premio Campiello Giovani, un concorso riservato ai giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni, residenti in Italia e all’estero, che ha come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 pagine e massima di 20.

Il Comitato selezionerà i 15 racconti semifinalisti entro il 16 marzo 2026, i cui autori parteciperanno alla cerimonia di Selezione della Cinquina. A tale scopo La Fondazione Il Campiello garantisce loro: titoli di viaggio su mezzi pubblici (treni o aerei) e eventuale alloggio, valutato caso per caso

Le cinque opere finaliste saranno raccolte in un volume non destinato alla vendita, a cura della Fondazione Il Campiello. I finalisti hanno diritto a una dotazione di 10 copie del volume finale e l’invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello.

Il vincitore assoluto, scelto dalla Giuria dei Letterati Premio Campiello, riceverà una vacanza-studio di due settimane in un Paese europeo, individuato in accordo con la Fondazione.

Oltre alla selezione principale, potranno essere attribuiti diversi riconoscimenti (Sostenibilità sociale e ambientale; sul tema del Viaggio; menzione speciale Cultura d’impresa – destinata al miglior racconto che valorizzi aspetti della cultura d’impresa, con attenzione all’imprenditoria femminile o giovanile, ai valori etici e alla gestione armonica dell’impresa)

Il regolamento è disponile QUI

L’iscrizione al Concorso avviene esclusivamente online tramite il sito ufficiale www.premiocampiello.it, sezione Campiello Giovani