Dal 16 al 22 ottobre ricorre la XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale creata nel 2001 per promuovere la lingua italiana all’estero. Diversi eventi si svolgeranno in Brasile e nel mondo sul tema “L’italiano e la sostenibilità.
L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo ha preparato un blog per riunire tutte le attività realizzate a San Paolo: https://iicspsettimanadellalingua.wordpress.com/
Inoltre ospiterà lo scrittore Paolo Di Paolo per un ciclo di incontri e inaugurerà la mostra “Calvino Ilustrado”, in occasione del centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino.
Paolo Di Paolo ha scritto diversi romanzi, tra cui “Dove eravate tutti” (2011, Premio Mondello) e “Mandami tanta vita” (2013, finalista Premio Strega). A San Paolo, incontrerà docenti e studenti delle scuole Eugenio Montale e Dante Alighieri su Calvino e la sostenibilità nelle sue opere presso la sede dell’Istituto e con gli studenti di italiano della USP – Universidade de São Paulo.
Di Paolo parteciperà anche ad una conferenza aperta al pubblico con il professore e traduttore Maurício Santana Dias, in concomitanza all’apertura della mostra Calvino Ilustrado. Il dibattito, realizzato in collaborazione con la casa editrice Companhia das Letras il 19 ottobre, è gratuito e prevede la traduzione simultanea.
Si richiede l’iscrizione anticipata sul Calvino 100 anos.
La mostra Calvino Ilustrado propone 61 opere legate ai testi di Italo Calvino, creati da illustratori di vari paesi, con stili e tecniche diverse. La selezione include illustrazioni di artisti consacrati, che hanno già pubblicato le proprie interpretazioni dei testi di Calvino, e di artisti vincitori di un concorso, i cui lavori mostrano le proprie visioni di personaggi, luoghi e idee dei romanzi dello scrittore.
Il concorso pe stato promosso dalla Bologna Children’s Book Fair, la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Ove la mostra è stata ideata e esposta per la prima volta, nel marzo di quest’anno, con il titolo Italian Excellence. Illustrations for Italo Calvino e la curatela dell’Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani.
La mostra è stata promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, da Bologna Children’s Book Fair e dall’Istituto Emilia e segna il quarto anno di collaborazione tra le istituzioni, che hanno già portato in Brasile le esposizioni Immaginari Italiani (2019), Figure per Gianni Rodari (2020) e La nuova generazione di illustratori per ragazzi (2022).
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento organizzato dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con diversi partner della promozione linguistica. La Settimana è divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla lingua italiana. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.
Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. La XXIII edizione avrà come tema “L’italiano e la sostenibilità”, con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità portata avanti da un Paese all’avanguardia sulle tematiche ambientali.
Mostra Calvino Ilustrado
Inaugurazione
Data: 19/10/2023, alle 19:00
Presso l’Instituto Italiano de Cultura de São Paulo
Incontro sull’opera di Italo Calvino, con Paolo Di Paolo e Maurício Santana Dias
In collaborazione con: Companhia das Letras
Traduzione in portoghese
Ingresso gratuito
Iscrizioni: EVEN3
* sarà offerto un cocktail di benvenuto alle 18:00
Paolo Di Paolo è nato a Roma nel 1983. È autore di romanzi tra cui “Dove eravate tutti” (2011, Premio Mondello), “Mandami tanta vita” (2013, finalista Premio Strega), “Lontano dagli occhi” (2019, Premio Viareggio-Rèpaci) e “Romanzo senza umani” (2023). Ha scritto libri per bambini, testi teatrali e saggi (tra i quali “Il giorno in cui la letteratura morì” – 2023). Collaboro con Repubblica e presenta il programma radiofonico radiofónico “La lingua batte” su Rai Radio3.
Maurício Santana Dias é nato a Salvador, nel 1968. Ha lavorato per Folha de S.Paulo, prima come correspondente a Buenos Aires e poi come editore aggiunto del supplemento “Mais!”. Dal 2023 è professore di Letteratura Italiana presso la USP.
Ha tradotto in portoghese, per la Companhia das Letras, i libri “Coleção de areia”, “A entrada na guerra”, “A especulação imobiliária”, “Mundo escrito e mundo não escrito”, “Por último vem o corvo”, “Se um viajante numa noite de inverno”, di Italo Calvino.
Visite
Dal 20 ottobre al 15 dicembre 2023
Orario: dal lunedì al giovedì, dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Venerdì dalle 9:30 alle 10:00 às 13:00.
Instituto Italiano de Cultura de São Paulo
Av. Higienópolis, 436
Entrada gratuita