Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CELI (CERTIFICATO DI LINGUA ITALIANA)

 

CELI (CERTIFICATO DI LINGUA ITALIANA)

1. Che cos’è? A cosa serve?

È un documento ufficiale rilasciato dal Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia. E’ riconosciuto dal Governo italiano, accettato in tutto il mondo e non ha scadenza.

A partire dal livello B1, è uno degli esami riconosciuti per l'acquisizione della cittadinanza italiana per matrimonio.

Il CELI certifica la conoscenza e l’abilità d’uso della lingua italiana e costituisce un valore aggiunto per migliorare ed ampliare le prospettive di studio e di lavoro, sia nel proprio Paese che all’estero.

 

2. Come prepararsi agli esami CELI?

Sul sito del CVCL (www.unistrapg.it) è possibile prendere visione della struttura completa di tutti i livelli di esame CELI ed esercitarsi autonomamente, realizzando prove d’esame online somministrate negli anni scorsi.

 

3. Quando viene considerato superato? 

L’esame CELI è considerato superato se il candidato raggiunge, tanto nella prova scritta quanto in quella orale, il punteggio minimo stabilito dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia (www.unistrapg.it).

I candidati che non abbiano superato la Prova Scritta (Parti A, B, C) e che abbiano invece superato la Prova Orale o viceversa (Prova scritta superata e Prova orale non superata), possono capitalizzare per un anno (due sessioni d’esame) il risultato parziale ottenuto, sottoponendosi nuovamente alla prova risultata insufficiente e pagando solo la tassa ad essa relativa

 

4. Divulgazione dei risultati

I risultati vengono divulgati dall’Università per Stranieri di Perugia entro 90 giorni dalla data di svolgimento dell’esame.

I candidati possono accedervi dal sito del CVCL (www.cvcl.it), autenticandosi con le seguenti credenziali:

Username: il proprio numero di matricola

Password: la propria data di nascita

I certificati saranno emessi dall’Università e inviati all’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, il quale si occuperà di inoltrarli ai candidati.

 

5. Date degli esami

CELI A1/A2/B1/B2/C1/C2

Data Apertura iscrizioni Chiusura iscrizioni
 21/06/2022 10/03/2022 Iscrizioni chiuse
22/11/2022 04/08/2022 06/10/2022

I posti disponibili per ogni livello d’esame sono limitati. Di conseguenza, una volta raggiunto il numero massimo di iscritti, le iscrizioni al livello saranno chiuse, indipendentemente dalle scadenze menzionate in tabella.

Le iscrizioni ricevute prima della data di apertura o dopo la data di chiusura non saranno considerate.

 

6. Sede d’esame

L’esame CELI sarà somministrato dall’IIC esclusivamente presso la sua sede, nella città di San Paolo.

 

7. Modalità d’iscrizione

L’iscrizione all’esame si realizza in due tappe:

1) il candidato deve inviare all’indirizzo elettronico esami.iicsanpaolo@esteri.it i seguenti documenti:

  • Copia di un documento di identità con foto;
  • Scheda anagrafica compilata e firmata.

I documenti, che devono essere inoltrati in formato PDF o JPG, non possono superare in totale i 5MB.

2) L’IIC di San Paolo, dopo aver controllato i documenti inviati, inoltra al candidato i dati necessari alla realizzazione del pagamento della tassa di iscrizione. Al fine di completare la procedura, il candidato deve inviare la ricevuta di pagamento all’indirizzo esami.iicsanpaolo@esteri.it 

L’iscrizione del candidato è considerata valida solo dopo l’accredito della tassa d’iscrizione nel conto corrente dell’IIC di San Paolo. Il candidato riceverà un’e-mail di conferma della sua iscrizione da parte dell’IIC.

 

8. Tassa d’iscrizione 

Esame completo (tutti i livelli) Parte dell'esame da ripetere
R$ 650,00 R$ 455,00

 

 

 


1382