Nell’ambito della collaborazione con SPCultour e l’Agenzia Litera Comunicação, l’IIC presenta il progetto Camminate Culturali: Connessione Italia – San Paolo.
Le Camminate Culturali offrono alla Città di San Paolo l’occasione di esplorare il territorio urbano sotto una prospettiva nuova e illuminante. Con la loro esperienza nella valorizzazione del patrimonio della Città, promuovono dei percorsi tra le strade pauliste alla scoperta di tesori storici nascosti, e sabato 28 febbraio 2026 dedicheranno il tour alla stretta connessione che intreccia il tessuto cittadino di San Paolo alla storia e all’esperienza italiana.
I percorsi sono ideati e curati grazie alla partecipazione di ricercatori, artisti, giornalisti, storici e altri professionisti della cultura paulistani per offrire un’esperienza immersiva nella storia della migrazione italiana in Brasile. Il punto di incontro per il tour è il Museo dell’Immigrazione (ex Hospedaría de Imigrantes), luogo simbolo dell’accoglienza che ha ricevuto rifugiati e migranti nella Metropoli oltre 150 anni fa. Tra le altre tappe, il percorso include anche l’Arsenale della Speranza, luogo ancora impegnato nell’assistenza a coloro che arrivano a San Paolo in condizioni svantaggiate.
La quota di partecipazione è di R$ 50,00, ma grazie al supporto dell’Istituto a questo progetto, i soci della Biblioteca dell’IIC possono usufruire del 10% di sconto.