Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del documentario “Parola ai giovani” e incontro con Giovanni Caccamo

IIC_MATERIAL_CACCAMO-FOCUS SITE_USP

Giovanni Caccamo (Modica, 8 dicembre 1990) è un cantautore italiano.

Ideatore del progetto “Parola ai giovani”, ha presentato il 5 aprile al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, presso l’Economic and Social Council, il Manifesto for change – Youth and future, la declinazione internazionale del progetto “Parola ai giovani”, insieme a padre Antonio Spadaro, Jesse Paris Smith, Rebecca Foon, Alessia Zanelli e con una speciale video performance di Patti Smith. Si tratta di un concorso di idee, rivolto ai giovani di tutto il mondo, di ogni religione, identità di genere ed estrazione sociale, per creare insieme un manifesto culturale di cambiamento in occasione del forum internazionale dei giovani “Change the World Model Un” in collaborazione con Diplomatic Ong.

Caccamo ha presentato il progetto, inizialmente nato in Italia, all’Onu, di fronte a 5000 giovani provenienti da 142 paesi. Ha partecipato a un giro di tavole rotonde con gli studenti delle più prestigiose università americane, Yale University, Harvard University, Berklee College of Music, Wellesley College negli Stati Uniti; a settembre sarà alla UANL in Brasile.

L’artista intende farsi portavoce della sua generazione, consapevole del dovere dei giovani di creare un nuovo orizzonte in questo momento storico di grave crisi, conflitti e disgregazione. Parola ai giovani in Italia è nato con un appello “Cosa cambieresti della società in cui vivi e in che modo? Qual è la tua parola di cambiamento?”.

 

*evento riservato agli studenti

  • Organizzato da: IICSP
  • In collaborazione con: Programa de Pós-Graduação em Língua, Literatura e Cultura Italianas, Área Didática de Língua e Literatura Italianas e Departamento de Letras Modernas - FFLCH/USP