Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Musica | Susanna Stivali

Stivali 02

Il prossimo 7 giugno, alle ore 22:30, sul palco del Blue Note, il pubblico paulistano avrà l’opportunità di assistere a un sofisticato incontro musicale che trascende i confini.
Torna in Brasile l’acclamata jazzista, cantante e compositrice italiana Susanna Stivali – grazie all’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo – per presentare il suo progetto di scambio culturale che da anni costruisce tra la musica brasiliana, il jazz e la lingua italiana.

Il concerto riunirà Stivali con grandi strumentisti della scena jazz e samba-jazz paulistana: il pianista e fisarmonicista Guilherme Ribeiro, con il quale la cantante mantiene una solida collaborazione musicale che attraversa continenti (Italia, Brasile e Sudafrica), oltre al batterista Ramon Montagner e al contrabbassista Joseph Oliveira, che insieme formano il Brado Trio.

Nel repertorio, il pubblico potrà apprezzare brani tratti dagli album “VAI!” e “Caro Chico”, inclusi adattamenti in italiano di perle della musica brasiliana come “As rosas não falam” e “Só danço samba”. Il programma comprenderà anche canzoni di rinomati compositori italiani, come le emozionanti “Nuovo Cinema Paradiso”, del leggendario Ennio Morricone, e “Io che amo solo te”, di Sergio Endrigo, creando un autentico ponte sonoro tra le due culture.

La cantante e compositrice ha già pubblicato quattro CD, con collaborazioni con Lee Konitz, Fred Hersch, Chico Buarque, Jaques Morelenbaum, Francis Hime, Giorgia (per la quale ha scritto la canzone Chiaraluce), Miriam Makeba, Lea Freire, Toninho Ferragutti e molti altri.
Oltre che in Italia, ha sviluppato progetti in Sudafrica, Thailandia e soprattutto in Brasile, in cui è da segnalare l’esperienza del suo album Caro Chico (Biscoito Fino), dedicato alla musica di Chico Buarque, con la partecipazione dello stesso compositore, registrato tra Brasile e Italia, in cui mescolava jazz, musica brasiliana e lingua italiana.
Durante il suo tour in Brasile nel 2019, Susanna Stivali ha suonato con Edu Ribeiro, batterista del Trio Corrente. Da questa esperienza nasce una forte collaborazione con il Trio Corrente, proseguita in Italia con una serie di concerti in importanti festival nel 2022 e 2023.

 

Data e ora: 7 giugno 2025, ore 22:30

Biglietti: bluenotesp.com

Luogo: BLUE NOTE – Av. Paulista, 2073 – Bela Vista, São Paulo – SP, 01311-300

Telefono: (11) 97428-2548

 

Susanna Stivali: voce

Guilherme Ribeiro: pianoforte e fisarmonica

Ramon Montagner: batteria

Joseph Oliveira: contrabbasso

Realizzazione: Benguela Produções

Coordinamento generale: Max De Tomassi

  • Organizzato da: Benguela Produções