con Giuliano Orlando
L’evento ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale di San Paolo, offrendo ai visitatori l’opportunità unica di esplorare le radici italiane della città. Prevede due itinerari a piedi, nel centro storico e nel quartiere Higienópolis.
Patrimonio Artistico, Storico e Culturale Italiano del Centro di San Paolo
Il primo itinerario ha l’obiettivo di fornire una prospettiva dell’influenza esercitata dalla cultura italiana nella città di San Paolo durante il XX° secolo. Gli eventi collegati alla Seconda Guerra Mondiale e al Dopoguerra plasmano la metropoli come città di rilevante immigrazione italiana, lasciandovi un segno indelebile nel tessuto storico del Centro.
Durata del tour: 2 ore
Date: lunedì 8 settembre, lunedì 29 settembre e lunedì 20 ottobre, dalle 10:00 alle 12:00
Fascia di età: libera
Modalità d’ingresso: iscrizione obbligatoria (clicca qui)
Un viaggio tra l’architettura modernista e l’arte plastica nel quartiere Higienópolis
Il secondo itinerario riguarda il quartiere Higienópolis e si concentra sull’incontro tra il patrimonio architettonico del periodo modernista e l’arte sepolcrale dell’inizio del XX° secolo. Il modernismo dei palazzi degli anni ’60 qui si staglia sul patrimonio neoclassico e l’eclettismo dell’arte sepolcrale della fine del secolo XIX. La presenza di architetti e scultori italiani contribuisce alla valorizzazione del quartiere Higienópolis, in cui si trova la sede dell’Istituto Italiano di Cultura.
Durata del tour: 2 ore
Date: sabato 16 agosto, lunedì 10 novembre, lunedì 1 dicembre, dalle 10:00 alle 12:00
Fascia di età: libera
Modalità d’ingresso: iscrizione obbligatoria (clicca qui)
N.B.: Si prega di tener presente che questo tour copre una distanza di circa 3 km in 2 ore e che per questo la camminata é da considerarsi moderata