Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Arte | Mostra fotografica “Arquipélago. Culturas Insulares” di Corinna Del Bianco a Paranapiacaba

focus per sito

In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, il Festival di Fotografia di Paranapiacaba presenta la mostra “Arquipélago. Culturas Insulares”, di Corinna Del Bianco. Il 13 e il 14 settembre i visitatori potranno apprezzare fotografie che documentano la profonda relazione che le comunità insulari hanno intrecciato con l’ambiente naturale.

È l’ottava edizione di un festival che si svolge a Paranapiacaba (Santo André – SP).

Guardando alle economie storiche predominanti delle isole italiane, emerge un ingegno nello sfruttamento di terreni che, per varie ragioni, tra cui la mancanza d’acqua, i venti estremi o l’aridità, spesso si rivelano inospitali. La mostra riflette sulla produttività delle isole italiane, che talvolta si manifesta in forme agricole, altre in attività estrattive o ittiche, toccando anche aspetti legati al turismo che, nella maggior parte dei casi, porta anche ad un consumo eccessivo delle risorse e a problematiche di gestione e smaltimento dei rifiuti.

Lillo Teodoro Guarneri, direttore dell’IICSP, afferma che “queste foto ci aiutano a riscoprire un modo diverso e più autentico di vivere. Testimoniano  come sia  possibile avere un diverso equilibrio tra l´attività umana e il suo intorno, concependoli come un unicum, piuttosto che come entità separate.
Spero che inducano i visitatori a una riflessione su quello che della cultura artigianale e del modus vivendi del nostro passato, debba essere riconquistato, custodito e valorizzato, in Italia, ma anche in Brasile, terra, quest´ultima, ricca di antiche e assai variegate tradizioni culturali, frutto delle sue radici europee, ma anche e soprattutto africane e amerinde”.

Dove: Centro de Visitantes, na Vila de Paranapiacaba – Santo André (SP)
Quando: Sabato, 13/09-  dalle 10:00 alle 18h e domenica, 14/09- dalle 10:00 alle 16:00
Ingresso: gratuito

  • Organizzato da: IICSP, Festival di Fotografia di Paranapiacaba