Reag Belas Artes, l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo (IICSP) e Per Possi – Escola da Pasta presentano il Cineclube Italiano. Il 30 settembre, alle ore 19, si terrà la proiezione del film “L’orto americano” di Pupi Avati. Oltre alla proiezione, Per Possi terrà un corso sui sughi italiani per il pubblico. È prevista una degustazione all’interno e all’esterno della sala cinematografica.
I biglietti acquistati per partecipare all’evento includono la degustazione di pasta al sugo, offerta insieme a Mirko Medri – che realizzerà il corso – e all’esperta di preparazione di pasta Fernanda Possi.
Il Cineclube Italiano è presentato dall’IICSP, con il sostegno di Pandora Filmes. Nel primo semestre sono stati proiettati i film: “Caracas” (2024, regia di Marco D’amore), “Ciao bambino” (2024, regia di Edgardo Pistone) ed “Enea” (2023, regia di Pietro Castellitto). Ora, nel secondo semestre, le proiezioni sono “L’orto americano” (2024, regia di Pupi Avati), “Hey Joe” (2024, regia di Claudio Giovannesi) e “Follemente” (2025, regia di Paolo Genovese).
L’orto americano
Italia, Stati Uniti, 2024, 107 min, Drammatico, Horror, sottotitolato
Regia: Pupi Avati
Trama: Nel 1940, a Bologna, un giovane problematico e ambizioso si innamora di un’assistente militare, Barbara, e questa intensa connessione lo porta a credere che lei sia l’amore della sua vita. L’anno successivo si trasferisce nel Midwest degli Stati Uniti e si stabilisce nella casa accanto a quella della madre di Barbara. La donna, tuttavia, non ha notizie della figlia dalla fine della guerra e, disperata per la sua scomparsa, lo racconta al giovane, che intraprende un viaggio ossessivo alla ricerca della verità su ciò che è accaduto alla donna amata.
Informazioni:
Cineclube Italiano: “L’orto americano”, di Pupi Avati + corso sui sughi italiani a cura di Per Possi
Quando: 30 settembre
Orario: 19:00
Dove: Reag Belas Artes
Biglietto: R$30 (intero) e R$15 (ridotto)
Indirizzo: Rua da Consolação, 2423 – Consolação – São Paulo/SP
Telefono: (11) 2894-5781