In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e il Festival del Cinema Italiano, il 29 ottobre (mercoledì) alle 19:30, Reag Belas Artes ospiterà un’altra sensazionale edizione del Cineclube Italiano, presentando l’inedito “Hey Joe”, film di Claudio Giovannesi, interpretato da James Franco e vincitore del Premio David di Donatello per la Migliore Fotografia. La trama segue un veterano americano che torna a Napoli, decenni dopo la guerra, alla ricerca del figlio che non ha mai conosciuto, in un susseguirsi di rivelazioni sorprendenti.
Prima della proiezione, il pubblico parteciperà ad una chiacchierata con l’ospite speciale Andrea Matarazzo, la cui storia personale e familiare ha costruito legami storici tra Italia e Brasile. Un incontro imperdibile tra cinema, memoria e identità italo-brasiliana.
Hey Joe
Italia, 2024, 117 min., drammatico, lingue: italiano e inglese (sottotitolato)
Regia: Claudio Giovannesi
Cast: James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini e Aniello Arena
New Jersey, Stati Uniti. Dean Barry, un veterano americano che ha avuto una relazione con una giovane napoletana durante la Seconda Guerra Mondiale, torna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ’70, per conoscere suo figlio. Dean desidera recuperare i venticinque anni di assenza, ma suo figlio è ormai un uomo cresciuto nella criminalità, adottato da un boss del contrabbando, e non mostra alcun interesse per il padre americano.
Informazioni:
Cineclube Italiano: anteprima di “Hey Joe”, proiezione preceduta da un incontro con Andrea Matarazzo
Quando: 29 ottobre (mercoledì), ore 19h30
Ingresso: R$20 e R$10 (ridotto)
Dove: Reag Belas Artes – Rua da Consolação, 2423