La poetessa e scrittrice italiana Laura Pugno è in Brasile dal 25 al 29 novembre 2025 per una serie di incontri con lettori, studenti e scrittori brasiliani, in occasione del lancio del suo libro Nós sem mundo (7Letras). La programmazione prevede a Florianópolis un incontro con gli studenti della UFSC e prosegue a Rio de Janeiro, presso l’Istituto Italiano di Cultura, con una conversazione con Claudia Lamego e Patricia Peterle. A San Paolo, il 28 novembre, la giornata comprende incontri con studenti e docenti della USP al mattino e la partecipazione a un evento online nel pomeriggio; il tour si conclude il 29 novembre con una conversazione alla Libreria Martins Fontes Paulista insieme al poeta Tarso de Melo e Patricia Peterle.
Il libro Noi senza mondo invita a ripensare radicalmente non solo la storia dell’umanità, ma anche i paradigmi con cui essa si relaziona con la natura e con le altre forme di vita. Con un linguaggio che intreccia poesia, narrativa e saggistica, Laura Pugno esplora differenze, ibridazioni e contaminazioni culturali, creando un laboratorio di scrittura che attraversa tempi, generi e influenze, dai libri della sua infanzia fino alle riflessioni contemporanee di autori come Stefano Mancuso, Anna Tsing ed Eduardo Viveiros de Castro. Il volume propone un’apertura verso un nuovo modo di pensare e vivere il mondo, lontano da posizioni solipsiste o narcisiste: è nella relazione con l’altro, nella valorizzazione della differenza e nei processi di contaminazione e contatto che si individuano le possibilità di ricominciare e di immaginare nuove forme di convivenza e comunità.
Laura Pugno nasce a Roma nel 1970, dove risiede tuttora. Poetessa, saggista e narratrice, riceve importanti premi letterari in Italia e le sue opere sono tradotte in diverse lingue. Cura la collana di poesia I Domani dell’editore Aragno e fa parte del comitato scientifico dello Strega Poesia, uno dei più prestigiosi premi letterari italiani.
Tra i suoi libri di poesia si ricordano Tennis (2001), Il colore oro (2007), Bianco (2016), L’alea (2019) e I nomi (2023); tra i romanzi: Sirene (2007), Antartide (2011), La caccia (2012) e La metà di bosco (2018). Dal 2015 al 2020 dirige l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, dove organizza il festival di poesia I Quattro Elementi (2018-2019) e il podcast Oltrelontano. Poesia come paesaggio per Radio 3 Suite. È traduttrice dall’inglese, dal francese e dallo spagnolo e collabora con testate giornalistiche come La Repubblica e Il manifesto.
La presenza di Laura Pugno in Brasile rappresenta un’occasione per incontrare lettori e studenti e testimonia la rilevanza della sua poetica nel panorama contemporaneo italiano. Con Noi senza mondo, l’autrice sviluppa un approccio transdisciplinare e aperto al dialogo, che intreccia poesia, narrativa e saggistica per riflettere sulle relazioni tra umanità, natura e alterità. La tournée brasiliana consente di osservare da vicino come la scrittura di Pugno trasformi la letteratura in uno strumento di apertura culturale, contaminazione e confronto, dimostrando come la poesia stimoli nuovi modi di pensare il mondo e le sue possibili trasformazioni.
24/11/25 • Florianópolis
ore 9:00 Sala Machado de Assis – 4º bl. A • CCE-UFSC
24/11/25 • Florianópolis
ore 17:00 Círculo Ítalo-Brasileiro
Indirizzo: Praça XV de Novembro, 340, Centro, Florianópolis, SC
25/11/25 • Rio de Janeiro
ore 18:30 Istituto Italiano di Cultura
Indirizzo: Av. Presidente Antônio Carlos, 40, Centro, Rio de Janeiro, RJ
27/11/25 • São Paulo – USP
ore 10:00 FFLCH – Prédio de Letras, sala 236
Indirizzo: Av. Prof. Luciano Gualberto, 403, Butantã, São Paulo, SP
28/11/25 • São Paulo – Livraria Martins Fontes
ore 18:00 Livraria Martins Fontes (mezanino)
Indirizzo: Av. Paulista, 509, Bela Vista, São Paulo, SP