Grazie al contributo dell’Istituto Italiano di Cultura a San Paolo, dal 10 novembre al 21 novembre, la mostra fotografica “AMAZON: MEMORIES OF A VANISHING WORLD” è esposta sulla Costa Diadema, una imbarcazione ancorata a Belém per ospitare le delegazioni internazionali del summit ambientale COP 30. La mostra è realizzata da Oliviero Pluviano, giornalista dell’ANSA a San Paolo, che per vent’anni collabora con le popolazioni riberinhas del Rio della Amazzoni, quindi Tapajós, Arapiuns e Paru, per realizzare progetti culturali.
Durante i suoi viaggi, il giornalista ha scattato tantissime fotografie e dopo una accurata selezione, venti scatti sono diventati la mostra, evocativa e simbolica della natura che circonda quelle zone. Il tema della mostra è il cambiamento climatico, la deforestazione e il riscaldamento globale, e viene espresso tramite 20 pannelli che espongono le fotografie, abbinati a un pannello ciascuno che recita una frase dei 10 maggiori scienziati del campo del cambiamento climatico (per un totale di 40 pannelli).
La mostra cerca di abbinare la realtà scientifica e teorica, rappresentate dalle frasi, alla realtà empirica della foresta e della natura, rappresentata dalle fotografie. Cerca di creare nello spettatore il pensiero e la coscienza della responsabilità climatica e sensibilità di che ciò che sta accadendo con l’innalzamento delle temperature è un fenomeno tangibile e reale.
“Una bellissima mostra che lancia un sincero grido di allarme e che racconta l’impegno profondo e di antica data di Oliviero Pluviano, giornalista e fotografo da sempre impegnato nel difendere e sostenere l’Amazzonia” afferma Lillo Teodoro Guarneri, direttore dell’IIC.