In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, il Festival di Fotografia di Paranapiacaba presenta la mostra “Arquipélago. Culturas Insulares”, di Corinna Del Bianco. Il 13 e il 14 settembre i visitatori potranno apprezzare fotografie che documentano la profonda relazione che le comunità insulari hanno intrecciato con l’ambiente naturale.
È l’ottava edizione di un festival che si svolge a Paranapiacaba (Santo André – SP).
Guardando alle economie storiche predominanti delle isole italiane, emerge un ingegno nello sfruttamento di terreni che, per varie ragioni, tra cui la mancanza d’acqua, i venti estremi o l’aridità, spesso si rivelano inospitali. La mostra riflette sulla produttività delle isole italiane, che talvolta si manifesta in forme agricole, altre in attività estrattive o ittiche, toccando anche aspetti legati al turismo che, nella maggior parte dei casi, porta anche ad un consumo eccessivo delle risorse e a problematiche di gestione e smaltimento dei rifiuti.
Lillo Teodoro Guarneri, direttore dell’IICSP, afferma che “queste foto ci aiutano a riscoprire un modo diverso e più autentico di vivere. Testimoniano come sia possibile avere un diverso equilibrio tra l´attività umana e il suo intorno, concependoli come un unicum, piuttosto che come entità separate.
Spero che inducano i visitatori a una riflessione su quello che della cultura artigianale e del modus vivendi del nostro passato, debba essere riconquistato, custodito e valorizzato, in Italia, ma anche in Brasile, terra, quest´ultima, ricca di antiche e assai variegate tradizioni culturali, frutto delle sue radici europee, ma anche e soprattutto africane e amerinde”.
Dove: Centro de Visitantes, na Vila de Paranapiacaba – Santo André (SP)
Quando: Sabato, 13/09- dalle 10:00 alle 18h e domenica, 14/09- dalle 10:00 alle 16:00
Ingresso: gratuito