Nel 2023, 8 ½ Festa do Cinema Italiano giunge alla sua 10ª edizione in Brasile e, tra il 22 e il 28 giugno, propone una programmazione speciale che ingloba i migliori film italiani degli ultimi anni, la maggior parte dei quali inediti nei cinema brasiliani.
Il Festival si svolgerà in almeno 14 città, tra cui San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Brasília, Vitória, Salvador, Fortaleza, Recife, Natal, Porto Alegre, Curitiba, Campinas, Niterói e Búzios.
Tra i film confermati, “Nostalgia”, di Mario Mortone, presentato in concorso al festival di Cannes 2022, in cui Pierfrancesco Favino riveste il ruolo di Felice Lasco. Dopo diversi anni in Egitto, torna a Napoli a trovare l’anziana madre abbandonata quando era ancora un adolescente.
Evidenziamo anche “Alla vita”, primo lungometraggio di Stéphane Freiss, dove sotto il sole cocente della Puglia, un agricoltore interpretato da Riccardo Scamarcio e la figlia di un rabbino scoprono che la loro storia deve ancora essere scritta; e “Mondocane”, film che segna l’esordio di Alessandro Celli al cinema. Una storia post-apocalittica di violenza, crudeltà e innocenza perduta, con Alessandro Borghi, conosciuto dal grande pubblico per aver rivestito il ruolo di protagonista in serie come “Suburra” e “Devils”.
La programmazione completa con film e orari sarà disponibile a breve sul sito ufficiale dell’evento (www.festadocinemaitaliano.com.br).
Dove: Espaço Itaú de Cinema Augusta
* * * * *
Realizzazione:
Associazione ‘Il Sorpasso’
Risi Film Brasil
Collaborazione:
Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
Istituto Italiano di Cultura di San Paolo
Appoggio istituzionale:
Ambasciata d’Italia a Brasilia
Consolato Generale d’Italia a San Paolo
Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro
Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre
Consolato Generale d’Italia a Curitiba
Consolato d’Italia a Belo Horizonte
Consolato d’Italia a Recife
Sponsorizzazione:
Generali Seguros