Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cinema | Esposizione: “10 Anos da Mostra Permanente de Cinema Italiano”

Site

In una collaborazione che celebra un decennio di consacrazione della settima arte italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo (IICSP) accoglie la mostra commemorativa dei dieci anni della Mostra Permanente di Cinema Italiano. Originariamente organizzata dal Cine-Teatro Denoy de Oliveira e dal CPC-UMES (Centro Popular de Cultura – União Municipal dos Estudantes Secundaristas), la rassegna celebra una tradizione che è diventata una tappa obbligatoria per gli amanti del cinema. La mostra sarà aperta al pubblico dal 28 novembre 2025 al 14 gennaio 2026, presso la sede dell’IICSP, e presenta un ritaglio visivo di questo decennio: dieci manifesti, ciascuno rappresentante un anno di esistenza della Rassegna.

Per l’IICSP, accogliere la mostra è un modo per valorizzare l’immenso lavoro svolto nella diffusione della cultura e della lingua italiana. “Questa collaborazione è un riconoscimento al lavoro di promozione della lingua e cultura italiane nato all’interno di un’unione studentesca in un quartiere così importante per l’immigrazione italiana come Bixiga. L’iniziativa è fondamentale per la democratizzazione dell’accesso al cinema, specialmente ai film classici. Ciò significa che si tratta anche di un’azione culturale e sociale capace di unire le persone e, così facendo, diffondere e promuovere la nostra cultura”, afferma il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, il Dr. Lillo Teodoro Guarneri.

Iniziata nel maggio del 2016, la Rassegna Permanente di Cinema Italiano è nata con l’obiettivo di democratizzare l’accesso al cinema di qualità per gli abitanti del quartiere del Bixiga, un feudo storico dell’immigrazione italiana a San Paolo. Il Cine-Teatro Denoy de Oliveira, situato nel cuore di questo quartiere, ha trovato nella cinematografia italiana – una delle più importanti al mondo – il veicolo ideale per avvicinare la comunità, proiettando grandi opere ogni lunedì.

Il progetto ha acquisito un’importanza ancora maggiore durante la pandemia quando, passando al formato online, non solo è sopravvissuto, ma è prosperato, raddoppiando il suo pubblico ed estendendo la sua portata a vari stati brasiliani. La Rassegna è diventata un punto d’incontro virtuale in un periodo di isolamento, mantenendo viva la fiamma della convivialità.

La Rassegna recupera l’intensità e l’innovazione del cinema italiano, culla del neorealismo, della commedia all’italiana e di registi che hanno segnato la storia mondiale, come Federico Fellini, Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Sergio Leone e Pier Paolo Pasolini.

Nel suo anno di debutto, la Rassegna ha reso omaggio a Ettore Scola, precursore della commedia all’italiana, con una retrospettiva di otto film. Il percorso è stato inaugurato con la proiezione de Il Ballo, stabilendo lo standard di eccellenza che ha contraddistinto i dieci anni successivi. Lontano dalla fruizione meccanizzata del cinema commerciale, il pubblico è accolto con conversazioni, caffè e la calorosa convivialità che è il marchio di fabbrica del Denoy.

Il Cine-Teatro Denoy de Oliveira: Uno spazio di convivialità

Il Denoy de Oliveira, inaugurato nel 1994 come Teatro UMES e ribattezzato nel 1998 in omaggio al cineasta e fondatore del CPC-UMES, ha sempre mantenuto la missione di democratizzare l’arte popolare di qualità. Oggi il Cine-Teatro è più di una semplice sala di proiezione: è un luogo di incontro e celebrazione, dove la cultura si mescola alle storie del pubblico, mantenendo vivo il lascito del suo patrono.

 

Esposizione: Mostra permanente de cinema italiano – 10 anos
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di San Paolo (IICSP)
Indirizzo: Av. Higienópolis, 436 – San Paolo
Periodo: 28 novembre 2025 – 14 gennaio 2026
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 09:00 alle 18:00

  • Organizzato da: CPC-UMES
  • In collaborazione con: IICSP