Scrivere per il cinema. Dalla Letteratura allo schermo.
Ospite d’onore dell’ 11° edizione 2024 della Festa del Cinema Italiano 8½, il regista italiano Daniele Luchetti arriva in Brasile per presentare il suo nuovo film, il lungometraggio “Segredos” (Confidenza), un adattamento del romanzo dello scrittore Domenico Starnone.
In collaborazione con il Festival, l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo invita all’incontro tra il regista e traduttore Maurício Santana Dias, responsabile della traduzione dei libri di Starnone in portoghese brasiliano. In questa occasione, i due converseranno sull’opera dello scrittore italiano, uno degli esponenti della sua generazione, e delle sfide di adattare le opere letterarie per il cinema. L’incontro sarà mediato dall’Addetta Margherita Marziali e si svolgerà il giorno 26/6, mercoledì, dalle 19:00, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, con entrata gratuita.
Durante l’evento saranno esibiti degli spezzoni di alcuni film diretti da Luchetti.
L’evento fa parte della rassegna Fare Cinema 2023 – VII edizione, evento promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a partire dal 2018. L’iniziativa mira a diffondere il cinema italiano all’estero attraverso attività svolte dalla rete diplomatica italiana e dagli Istituti Italiani di Cultura con l’obiettivo di valorizzare l’industria del settore e i suoi professionisti.
26/06 alle 19:00 | Cocktail dalle 18:30| IICSP – Av. Higienópolis 436 | Traduzione simultanea in portoghese | Clicca QUI per iscriverti