Silvia Lucchesi, direttrice del festival fiorentino “Lo schermo dell’arte”, esplora il ruolo delle immagini in movimento nell’arte contemporanea, a partire dall’influenza esercitata dalle pratiche del documentario sulla produzione contemporanea fino alle trasformazioni radicali, formali e tecnologiche delle opere nell’era digitale.
La masterclass sarà realizzata online il 26/04 alle 11:00 e verrà proiettata in occasione del Festival Internacional de Cinema da Fronteira di Bagé (Rio Grande do Sul).
Il Festival Internacional de Cinema da Fronteira rappresenta da 16 anni uno dei principali strumenti di promozione del cinema nel sud del Brasile, proponendo proiezioni competitive, omaggi ai grandi nomi del cinema, laboratori di formazione audiovisiva e dibattiti culturali. Il festival svolge un ruolo cruciale nella formazione di nuovi professionisti e nel rafforzamento del panorama audiovisivo locale, promovendo iniziative tra cui Sur Frontera WIP LAB e il Fórum de Audiovisual e Turismo, che esplorano l’impatto del cinema sull’economia e il turismo regionale.
Informazioni: https://www.festivaldafronteira.com.br/