Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Congresso Internazionale “Itinerário Transatlânticos: imagens, sons, palavras”

Programa Itinerários Transatlânticos

Il Congresso Internazionale “Itinerário Transatlânticos: imagens, sons, palavras” è un nuovo incontro della rete di ricerca Internazionale Conectando Culturas (Edital Pró-Humanidades/ CNPq 407739/2022) che, negli ultimi due anni, ha riunito oltre otto istituzioni universitarie. Fin dall’inizio il cuore del progetto è stato l’ampio dibattito sui flussi e sugli archivi culturali e letterari. Se nel maggio 2023 la parola chiave è stata “riprendere dall’archivio”, adesso si propone “itinerario”, parola che riesce a contenere al suo interno anche i tumulti, i transiti, le presenze ancora illeggibili costituite dagli incroci tra immagini, suoni e parole che attraversano gli avvenimenti tra Italia, Africa, Brasile, Argentina e Messico.

Ogni incontro ha ricevuto un titolo che vuole affrontare in maniera completa i temi che saranno trattati dai ricercatori legati ai singoli progetti. È stato scelto il dibattito come modello di incontro, quindi ci sarà un discussant che dopo le presentazioni interverrà dibattendo i testi.

Per la programmazione completa clicca qui

L’immagine scelta per la locandina è La mappa di Colombo, un’opera di Maria Lai, che può ben rappresentare l’idea di flussi e itinerari tra le culture. Gentilmente messa a disposizione dall’Archivio Maria Lai.

  • Organizzato da: Universidade Federal de Santa Catarina
  • In collaborazione con: Programa de Pós-Graduação em Literatura UFSC, Núcleo de Estudos Contemporâneos de Língua e Literatura italiana, Conectando Culturas, IICSP