La Settimana della Pizza si svolgerà quest’anno dall’8 al 14 luglio. Saranno presentati 20 tipi di pizza, i quali conterranno per lo meno un ingrediente tipico di ognuna delle 20 regioni italiane, in diciotto locali di San Paolo, uno di Indaiatuba e uno di Sorocaba. Il ventunesimo locale partecipante, la tradizionale pizzeria Castelões, sfornerà pizze in stile paulistano.
Ma la Settimana non si limiterà al periodo indicato. Il 27 e il 28 luglio (sabato e domenica), tra le 11:00 e le 18:00, l’IIC aprirà le porte al pubblico, che potrà visitare stand di pizza, vino, bibite e dolci italiani, così come partecipare ad attività culturali nell’auditorium.
Tutte le pizze servite in occasione dell’evento saranno impastate con farina 100% italiana di lunga fermentazione. La pizza, dal diametro di circa 22 cm, avrà un costo di R$ 40,00 (ad eccezione dei tranci di pizza alla romana, che costeranno R$ 28,00).
Per accompagnare, il pubblico potrà acquistare soda, vino e dolci tipici italiani.
Sono previsti inoltre in auditorium incontri con specialisti che illustreranno vari aspetti relativi alla preparazione della pizza, spiegheranno origini ed evoluzione della ricetta in Italia e a San Paolo, offriranno suggerimenti quanto alla degustazione di due prodotti molto legati al consumo della pizza: olio e vino. La partecipazione agli incontri è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati e sarà necessario realizzare un’iscrizione sul posto.
Sabato, 27 luglio
12:00
Com a mão na massa (romana)
Presentazione: Dudu Almeida, pizzaiolo di “Qui o Qua”
14:00
De Nápoles para o mundo
Presentazione: J.A. Dias Lopes (scrittore, giornalista gastronomico) e Gerardo Landulfo (Accademia Italiana della Cucina)
16:00
Degustação de azeites e harmonização com pizzas
Presentazione: Paola Tedeschi (direttrice di Italian Culinary Institute for Foreigners -ICIF in Brasile)
Domenica, 28 luglio
12:00
Com a mão na massa (napolitana)
Presentazione: Dani Branca, pizzaiolo di “Soffio Pizzeria”
14:00
150 anos de pizza no Brasil
Presentazione: Luiz Américo Camargo (giornalista gastronomico e specialsita in panificazione) e Flávia Pinho (giornalista gastronômica e autrice del libro Uma Fatia da Itália – Como a pizza conquistou São Paulo e o Brasil)
16:00
Vinhos que combinam com pizza
Presentazione: Kaio De Melo Alves, sommelier del Grupo La Pastina
L’evento “Pizza è cultura”, così come la Settimana della Pizza, è realizzato dal Consolato Generale d’Italia a San Paolo, dalla Camera di Commercio Italiana di San Paolo (ITALCAM), dall’Accademia Italiana della Cucina, dall’Istituto Italiano di Cultura di San Palo e dall’ENIT.