Emanuele Coccia è professore titolare di filosofia presso l’ École des hautes études en sciences sociales (EHESS), a Parigi. È autore dei libri Vida das Plantas (2016), Metamorfose (2020) e Filosofia da casa (2021), tradotti in varie lingue. Recentemente ha pubblicato un libro di teoria e fotografia insieme alla fotografa olandese Viviane Sassen (Modern Alchemy, 2022), un dialogo epistolare filosofico sulla luce con il fotografo Paolo Roversi (Cartas sobre a Luz, 2024) e un libro sul rapporto tra moda e filosofia con l’ex direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele (A Vida das Formas. Filosofia do Reencantamento, 2024). Ha codiretto video di animazione, come Quercus (2019, con Formafantasma) e Heaven in Matter (2021, con Faye Formisano). Ha inoltre collaborato alla realizzazione di una mostra sulla moda (The Many Lives of a Garment, ITS, Trieste, con Olivier Saillard) e di una mostra sull’arte e l’ecologia (Dancing with All, al 21st Century Museum Kanazawa, in collaborazione con Yuko Hasegawa).
Il suo libro “Filosofia da Casa” (Dantes Editora) sarà presentato a San Paolo in due date:
25/10 alle 18:00 presso l’ Estúdio Âmbar (Rua Padre Manuel de Chaves, 92 – Jardim Europa)
Alla presentazione del libro seguirà quella di una piccola collezione di abiti disegnati da Alix Duvernoy e Anna Dantes. Il profitto delle vendite sarà devoluto alle scuole Vivas. Coccia ha già dato lezioni di moda ad Harvard e ha pubblicato sul tema il libro “A vida das formas – filosofia do reencantamento”.
26/10 alle 11:00 presso la Casa do Povo (Rua Três Rios, 252)
L’autore parteciperà ad una tavola rotonda sul ciclo di studi Pianeta-Casa, organizzato in collaborazione con Selvagem, che conterà con la presenza di Cristine Takuá, Rita Carelli e Júlia de Carvalho Hansen.
Informazioni: https://casadopovo.org.br/planeta-casa/
Crediti delle foto: Fred Siewerdt- Acervo Selvagem Ciclo 2024