Il programma radio “Conexão Itália” – frutto della collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e Rádio Eldorado – torna in onda il 30 agosto.
Saranno sei puntate, ciascuna della durata di un’ora – sabato alle 19:00, con le repliche mercoledì alle 23:00.
Condotta da Roberta Martinelli, la quarta edizione presenta il meglio della musica italiana contemporanea, contemplando generi diversi.
Il programma è nato nel 2021, durante la pandemia, e ha proposto uno sguardo nuovo sulla produzione pop italiana, che potesse andare oltre gli stereotipi e il repertorio degli artisti più conosciuti in America Latina.
Sebbene la cultura italiana sia molto presente nella vita dei brasiliani, anche per via della storica immigrazione, non sempre la musica conosciuta è quella di più recente produzione. Conexão Itália cerca di costruire un ponte fra queste realtà e mostrare quanto il panorama musicale italiano contemporaneo sia ricco, diversificato e appassionante.
Sin da suo esordio, nuovi cantanti italiani hanno cominciato ad integrare la programmazione di Radio Eldorado, tra cui Nu Genea, Margherita Vicario, Chiaré e Colapesce Dimartino, sommandosi ad altri nomi già noti tra gli ascoltatori, come Mario Biondi, Gabin, Ornella Vanoni, Dik Dik e la banda brasiliana con sede a Milano, i Selton.
Quest’anno, Conexão conta sul contributo dell’equipe del podcast “Espresso Radio”, anch’esso dedicato alla promozione della musica italiana contemporanea.
Informazioni
Dal 30/08 all’08/10
sabato alle 19:00; mercoledì alle 23:00
Rádio Eldorado (FM 107,3 – SP), radioeldorado.com.br, app da Eldorado (IOS ou PlayStore) e skill da Eldorado na Alexa