Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Musica | Suono Italiano – Recital di canto e pianoforte in celebrazione di Neapolis 2500

SUONO ITALIANO_CAPAS-1920×1125

L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Musica – CIDIM, invita il pubblico al primo concerto della rassegna “Suono Italiano”: un recital di canto e pianoforte con Michela Sburlati e Maurizio Colacicchi. L’evento promette un’immersione profonda nel repertorio cameristico italiano e un omaggio alla città di Napoli. In programma per il 18 luglio, a partire dalle ore 19:00, il concerto vedrà protagonisti il soprano Michela Sburlati e il pianista Maurizio Colacicchi, con la partecipazione speciale di Hugo Farias al violino, nell’ambito delle celebrazioni di “Neapolis 2500”.

La prima parte del concerto è dedicata alla riscoperta di gemme della musica italiana, a partire dalle opere di Pier Adolfo Tirindelli. Nato a metà del XIX secolo, Tirindelli fu un talentuoso violinista, compositore e direttore d’orchestra, la cui scrittura fu apprezzata perfino da Franz Liszt. Il programma esplora anche le melodie accattivanti di Mario Pasquale Costa, autore di classici come “Nanni” ed “Era di maggio”, e le romanze di Mario Stanislao Luigi Gastaldon, la cui “Musica proibita” ha conquistato i palcoscenici internazionali. Un momento di particolare rilievo sarà l’esecuzione di “Tilda” di Francesco Cilea, opera di grande successo nel 1892, ricostruita meticolosamente nel 2021 dopo la distruzione della partitura originale durante la Prima Guerra Mondiale.

La seconda parte del recital è un’ode a Napoli. Verrà presentata una selezione di liriche meno conosciute, ispirate alla città e composte da autori celebri come Francesco Paolo Tosti, Umberto Giordano e Francesco Paolo Frontini.

La chiusura del concerto riserverà un’esperienza unica con la fantasia napoletana di Maurizio Furlani. Commissionata dal maestro Maurizio Colacicchi, quest’opera è stata concepita per rievocare i temi delle più celebri canzoni napoletane, intrecciandoli in una sequenza affascinante dove violino e voce si fondono, invitando il pubblico a un emozionante viaggio melodico attraverso una delle città più belle del mondo.

 

Artisti: Michela Sburlati (soprano), Maurizio Colacicchi (pianoforte), con la partecipazione di Hugo Farias (violino)
Data: 18 luglio
Orario: 19:00
Luogo: IICSP – Av. Higienópolis, 436
Ingresso: gratuito, previa iscrizione

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IICSP
  • In collaborazione con: CIDIM