In occasione dei 50 anni dalla morte di una delle personalità italiane del secolo scorso più note al mondo, Pier Paolo Pasolini, l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo presenta l’evocativa performance “A paixão segundo Pasolini” [La passione secondo Pasolini] che debutta al SESC Pompeia il 22 novembre, alle 17:30.
La performance concepita e diretta dall’attore e regista Antonio Miano e co-diretta dalla ballerina e coreografa Beth Bastos – della durata di un’ora – si ispira alle processioni dedicate alla Passione di Cristo del cattolicesimo popolare, immaginario questo che attraversa profondamente la sensibilità di Pasolini e la sua opera, per rappresentare una sorta di corteo funebre. Gli artisti, vestiti in un completo elegante, sorreggono grandi composizioni floreali composte da calle e rami d’ulivo, in una eleganza che evoca la presenza dell’artista, e che fa anche riferimento a una delle scene oniriche della morte presente nel suo primo lungometraggio, Accattone (1961). Il coro di attori e ballerini che compongono il corteo intonano la canzone napoletana Fenesta Ca Lucive, creando una atmosfera cupa, introspettiva e altamente poetica.
L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, in collaborazione con il SESC-SP, ha già omaggiato nel 2022 Pasolini con la mostra di cinema “I 100 anni di Pasolini”.