La MITsp – Mostra Internazionale di Teatro di São Paulo giunge alla sua 10° edizione. Il Festival si mantiene fedele alla sua vocazione sperimentale e critica, sviluppando una riflessione sul momento storico e sulle sue ripercussioni sulle arti sceniche contemporanee. Nell’ambito della Mostra di Spettacoli, il MiT vedrà la partecipazione di artisti dallo Zimbabwe, Argentina, Francia e Mozambico, oltre ad opere di artisti brasiliani. La MITbr – Plataforma Brasil, programma continuo di internazionalizzazione delle arti sceniche brasiliane, riunirà una pluralità di temi e linguaggi della scena contemporanea. Completano la programmazione l’area tematica Sguardi Critici (Olhares Críticos), che invita il pubblico a ripensare le arti sceniche ed il Brasile a partire da una serie di azioni riflessive, e l’area Azioni Pedagogiche, con attività che investigano nuovi modi di produrre e diffondere conoscenza.
L’evento vedrà anche la partecipazione dell’artista italiana Chiara Organtini, del centro torinese “Lavanderia a Vapore”. Chiara Organtini è una curatrice appassionata di arte interdisciplinare e spazio pubblico. Dal 2022, dirige Lavanderia a Vapore a Collegno (TO), Casa Europea di Danza e Centro di Residenza della Regione Piemonte, amministrata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.
Lavanderia a Vapore è un centro di residenza e ricerca sorto a seguito della rinascita di una lavanderia degli anni ’70 del 1800, situata nell’antico complesso manicomiale del Regio Manicomio e convertita nel 2008 in un centro di danza. Il progetto Lavanderia a Vapore, lanciato nel 2015, è il risultato di un modello innovativo di rete sistemica, condivisione di mete e di governance tra diversi enti locali che promuovono la danza, sfociato nella creazione di un RTO (Raggruppamento Temporaneo di Organismi) con differenti partners. Lavanderia a Vapore si concentra su una stagione diversificata che esplori diversi linguaggi e approcci del mondo della danza. Ospita poi un programma permanente e integrato che offre grande diversità nella produzione artistica; il programma è sviluppato in sinergia con i partner del progetto, il cui obiettivo è attrarre artisti internazionali e offrire appoggio e opportunità ai talenti locali.
La partecipazione di Chiara Organtini al MITsp sarà finalizzata all’esplorazione del panorama artistico brasiliano attraverso la fruizione di spettacoli e azioni di scouting. Sono inoltre in programma numerosi incontri individuali con artisti presentati in questa piattaforma, tra cui artisti emergenti del contesto nazionale, finalizzati ad eventuali future azioni di accompagnamento alla formazione e sviluppo mediante residenze bilaterali tra Italia e Brasile.