Mercoledì 14 giugno e mercoledì 21 giugno, alle ore 11:30, l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari ETS – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino terrà due webinar sul teatro dell’Opera dei pupi siciliani per un pubblico di giovanissimi residenti a San Paolo, in Brasile, grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.
In particolare, mercoledì 14 giugno saranno coinvolti i giovani allievi del Colégio Dante Alighieri e mercoledì 21 giugno i giovani della Scuola italiana Eugenio Montale.
I webinar mirano a valorizzare, promuovere e diffondere il patrimonio culturale immateriale dell’opera dei pupi siciliani, iscritta dal 2001 nella lista Unesco dei Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità, su candidatura supportata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Presenteranno e approfondiranno l’Opera dei pupi nelle sue forme tradizionali e contemporanee e si soffermeranno sulle strategie di salvaguardia con lo scopo di sensibilizzare all’importanza di salvaguardare il patrimonio culturale immateriale quale strumento capace di promuovere la diversità culturale e la pacifica convivenza tra le culture e favorire uno sviluppo sostenibile. La presentazione di prodotti tecnologici ed artistici innovativi che hanno coinvolto attivamente i maestri pupari permetterà di coinvolgere i partecipanti nell’esplorazione di un patrimonio sempre vivo e costantemente ricreato dai suoi rappresentanti.
Incontro riservato agli studenti delle scuole Dante Alighieri e Eugenio Montale.