Amata anche dai lettori brasiliani, Igiaba Scego torna in Brasile per una serie di incontri in occasione del lancio della traduzione in portoghese di “Cassandra a Mogadiscio”, suo ultimo romanzo. Indicato al Premio Strega 2023, il libro è allo stesso tempo una lettera, una testimonianza storica e una genealogia familiare. Il romanzo mette in evidenza come eventi globali plasmano la vita delle persone e tesse storie di resistenza con quella della sua famiglia che si adatta di generazione in generazione.
L’autrice sarà in Brasile dal 6 agosto al 5 settembre passando per Salvador, San Paolo, Campinas, Araraquara, Rio de Janeiro, Paracatu.
A San Paolo, Igiaba Scego realizza due incontri:
Domenica, 18 agosto, alle 16:00 presso la Livraria Megafauna (Av. Ipiranga, 200).
Mercoledì, 4 settembre, alle 19:00 presso la Livraria Gato sem Rabo (Rua Amaral Gurgel, 352). Incontro mediato da Maria Carolina Casati.
L’autrice incontra anche gli studenti:
Martedì, 20 agosto, alle 10:00, Sala 167 Prédio de Letras – Av. Prof. Luciano Gualberto, 403 – Universidade de São Paulo (São Paulo),
Lunedì, 26 agosto, dalle 10:00, “Jornada Internacional “Aliteratura Afro-italiana de Igiaba Scego, encruzilhadas da existência”, UNICAMP (Campinas),
Martedì, 27 agosto, alle 19:00, Anfiteatro B da Faculdade de ciências e Letras da Unesp (Araraquara).
Igiaba Scego presenterà il suo libro anche a Rio de Janeiro, presso il Teatro Italia (Av. Presidente Antônio Carlos, 40 / 4º andar – Centro).
Giovedì, 22 agosto, alle 18:00.
Per maggiori informazioni: iicrio.esteri.it