Grazie all’appoggio dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, il professor Matteo Bigongiari, docente di rilievo architettonico presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, realizzerà una visita presso la Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo (FAU-USP) dal 29 agosto all’8 settembre 2024.
Nel corso della visita, dal 2 al 6 settembre, il professor Bigongiari parteciperà delle attività della disciplina delCorso di Laurea in Architettura e Urbanistica, AUH 335 “Labsampa. Laboratório de documentação digital da arquitetura em São Paulo”, realizzando il rilievo digitale con uso di Laser Scanner 3D dell’edificio della Casa da Imagem de São Paulo, Rua Roberto Simonsen, 1, sede del Museu da Cidade de São Paulo. L’attività sarà svolta nel quadro dell’accordo di cooperazione didattica e scientifica tra la FAU-USP, l’Università degli Studi di Firenze e il museo.
Il 30 agosto 2024, alle ore 14, il professor Bigongiari terrà una conferenza aperta al pubblico presso la Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo sul tema “Uso del rilievo com Laser Scanner 3D in progetti di restauro e riuso del patrimonio storico”.
Il giorno 4 settembre terrà uma conferenza presso l’agenzia Innova della Universidade de São Paulo, diretta dal professor Marcelo Zuffo, sull’uso della tecnologia digitale e la modellazione 3D, nel quadro della cooperazione tra l’Università di Firenze, la FAU-USP e l’agenzia Inova USP.
Durante il soggiorno, si riunirà inoltre con rappresentanti del Convento de São Francisco e della Venerável Ordem Terceira de São Francisco das Chagas per illustrare i risultati dei rilievi digitali del complesso edilizio franciscano della città di São Paulo realizzati nel 2022 e 2023, in vista della preparazione di uno studio e di una mostra in cooperazione tra l’Università di Firenze e la Universidade de São Paulo.
La visita del professor Matteo Bigongiari contribuirà per rafforzare e ampliare le relazioni scientifiche già esistenti tra la Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.