Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Borse di studio

MAECI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale stipula accordi bilaterali e multilaterali con i paesi stranieri, nell’ambito dei quali vengono stabilite anche le Borse di studio messe a disposizione dall’Italia per i cittadini stranieri e dai paesi stranieri per i cittadini italiani.

La normativa generale che regola la materia è presente nel sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Università di Parma

L’Università di Parma, attraverso il Bando “Study in Parma – LATAM Scholarships”, offre 5 borse di studio per studenti latinoamericani che vogliono iscriversi a una laurea magistrale in italiano nell’a.a. 2026/2027. Sarà possibile candidarsi dal 4 al 26 giugno 2026. L’iniziativa punta ad attrarre candidati di alto profilo, valorizzare il merito e rafforzare i legami culturali e scientifici tra Italia e America Latina, promuovendo la presenza di studenti internazionali nella comunità accademica italiana.
Di seguito alcune informazioni relative alla candidatura:

  • Requisiti: residenza in America Latina, laurea triennale, certificazione di italiano livello B2, lettera di pre‑ammissione.
  • Domanda: online dal 4 al 26 giugno 2026.
  • Benefici: €8.000 lordi annui per due anni, esonero dalle tasse universitarie (eccetto tassa regionale e bollo).
  • Graduatoria: pubblicata entro il 7 agosto 2026.

Informazioni:
https://www.unipr.it/notizie/borse-di-studio-latam-candidature-dal-4-al-26-giugno
https://www.unipr.it/borse-di-studio-study-parma-latam-scholarships-leccellenza-accademica-aa-20262027 

 

Accademia Teatro alla Scala

L’Accademia Teatro alla Scala, in collaborazione con la POLIMI Graduate School of Management e il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, ha annunciato il lancio del Global Master in Performing Arts Management, un programma formativo di 20 mesi che partirà a fine ottobre 2026 e si concluderà a giugno 2028. Il programma mira a formare professionisti capaci di unire competenze artistiche e culturali con solide basi economiche e manageriali, offrendo una prospettiva globale sul mondo delle arti performative.

Punti salienti del Master

  •  Location: Milano, con lezioni presso Accademia Teatro alla Scala, POLIMI e Piccolo Teatro di Milano.
  •  Internazionalità: settimane di studio a Berlino, New York e Delft.
  •  Metodo didattico: “learning by doing”, con esperienze dirette sul palco e dietro le quinte. Docenti e professionisti provenienti da istituzioni di prestigio come Teatro alla Scala, Politecnico di Milano, New York University, Hertie School di Berlino, Royal Opera House di Londra, Metropolitan Opera di New York e Hong Kong Arts Festival.
  •  Stage garantito: ogni studente svolgerà un tirocinio di 3-6 mesi in istituzioni culturali di fama mondiale.
  •  Placement: nelle ultime edizioni, tra il 75% e il 95% dei diplomati ha trovato lavoro entro un anno, in istituzioni come Teatro alla Scala, Metropolitan Opera, Opera North, Warner Classics e altre.
  •  Lingua: corsi principalmente in inglese (80%) e in italiano (20%) con traduzione simultanea.
  • Alumni network: accesso a una rete internazionale di ex studenti e professionisti, con opportunità di mentoring, eventi esclusivi e job platform.
  • Esperienza italiana: visite culturali a Milano e in altre città (Roma, Napoli, Torino, Firenze, Venezia), con attività presso teatri e musei.

Termini e benefici

Le scadenze per candidarsi al Master sono le seguenti:

    • 30 settembre 2026 per cittadini UE
    • 16 settembre 2026 per cittadini extra-UE

Sono disponibili:

    • Tre borse di studio offerte dall’Associazione Gianluca Spina del Politecnico di Milano.
    • Ulteriori borse indicate sul sito del Politecnico.
    • Borse annuali erogate dal MAECI per studenti stranieri meritevoli.