Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontri con Sandro Veronesi

Turnê Sandro Veronesi_

Sandro Veronesi torna in Brasile per presentare il libro “Caos calmo” (pubblicato in portoghese da Autêntica Contemporânea e tradotto da Karina Jannini), uno dei suoi romanzi più emblematici. Autore de “Il colibri” e di “Settembre nero” e vincitore di due edizioni del premio Strega, partecipa a una serie di incontri tra Brasilia e San Paolo.

Sabato 30 maggioalle 16:15, interviene alla Feira do Livro (Praça Charles Miller, Pacaembu) di San Paolo, realizzando un incontro mediato dal giornalista Ruan de Sousa Gabriel. Domenica 31 maggio, a partire dalle 15:00, partecipa a una sessione di autografi alla Livraria da Vila Paulista (Avenida Paulista, 1063, Bela Vista). La tournée dello scrittore in Brasile conta sulla collaborazione dell’Ambasciata d’Italia e dell’IICSP.

 

Caos calmo
Pubblicato in Italia nel 2005, “Caos Calmo” è valso all’autore il suo primo premio Strega, oltre al Prix Femina Étranger, in Francia. Il libro è la storia di Pietro Paladini, che si ritrova a salvare la vita in mare a una sconosciuta, ignaro che nello stesso istante la sua futura moglie sta morendo davanti agli occhi della figlia di dieci anni. Il romanzo racconta, con uno stile elegante ed espressivo, che si serve di parole misurate, attente, precise ma mai eccessive, la crescita interiore del protagonista, ma anche la sua personale maniera di affrontare un dolore non violento, che rimane come in sottofondo.

 

Sandro Veronesi
Nato a Firenze nel 1959, considerato uno dei più importanti scrittori italiani contemporanei, è autore di oltre 20 opere, tra cui romanzi, poesie e articoli di giornale. Ha vinto il Premio Strega nel 2006 con Caos calmo, tradotto in 20 paesi. Tra i suoi libri, Il colibrì (2024), che gli è valso il secondo Premio Strega nel 2020, e Settembre nero (2025), pubblicati in Brasile da Autên­tica Contemporânea.

 

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

BRASÍLIA

28/05
18:30: Sessione di autografi presso la Livraria Circulares (Quadra SCRN 714/715, Bloco H, Loja 9, Asa Norte)

 

SÃO PAULO

30/05
16:15: Incontro con Sandro Veronesi
Mediazione: Ruan de Sousa Gabriel
A Feira do Livro | Palco Principal (Praça Charles Miller, Pacaembu)

31/05
15:00:Sessione di autografi presso la Livraria da Vila Paulista (Avenida Paulista, 1.063, Bela Vista)