Nel 2020, si è tenuta la prima edizione di 8 ½ Festa del Cinema italiano completamente online, con 20 film in programmazione gratuita e che ha raggiunto 154.380 spettatori, con 90mila utenti diversi da tutte le regioni del Brasile.
Nel 2021, il festival affronta ancora una volta la sfida di offrire un’edizione completamente online con una qualità all’altezza dei film in programma. Una selezione dei migliori film italiani degli ultimi anni, la maggior parte dei quali ancora inediti in Brasile, sarà disponibile online per tutto il territorio nazionale.
Dal 17 al 27 giugno i film saranno disponibili online sul sito www.festadocinemaitaliano.com.br e sulla piattaforma Looke (www.looke.com.br)
Oltre alla programmazione contemporanea, che vanta anteprime esclusive sul territorio brasiliano, la manifestazione quest’anno prevede una sezione speciale incentrata su Alice Rohrwacher, una delle più prestigiose cineaste italiane nel panorama attuale.
8 ½ Festa del Cinema Italiano è un evento organizzato in Brasile dall’Associazione Il Sorpasso e Risi Film Brasil e con il fondamentale supporto istituzionale dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, i Consolati Generali di Rio de Janeiro e San Paolo, gli Istituti Italiani di Cultura San Paolo e Rio de Janeiro, il Consolato d’Italia a Belo Horizonte e l’Istituto Cinecittà Luce.
Oltre ai partner istituzionali, l’evento è patrocinato dallo sponsor principale di Generali Assicurazioni, la prima compagnia di assicurazioni straniera arrivata in Brasile 96 anni fa. Generali Assicurazioni fa parte del Gruppo Generali, la più grande compagnia di assicurazioni in Italia e una delle più grandi in Europa, presente in circa 50 paesi.
La programmazione completa con i film e gli orari delle proiezioni sarà disponibile sul sito ufficiale: www.festadocinemaitaliano.com.br