Mostra fotografica
Curata da: Angela Di Sessa (PUC)
La mostra presenta un saggio documentale realizzato dal fotoreporter Antonello Veneri a Venezia nella primavera del 2018 e nell’estate del 2019. Le foto proposte dall’artista condurranno il visitatore in un viaggio oltre le aspettative del turista, raffrontando la Venezia dell’immaginario alla complessa esperienza del vissuto.
Le fotografie di Antonello Veneri sono pubblicate da giornali e riviste come Repubblica, National Geographic, Folha de São Paulo, Le Monde, El Pais.
In osservanza alle norme di sicurezza per l’emergenza Covid 19, saranno ammesse 10 persone alla volta. Obbligo di uso della mascherina e controllo della temperatura corporea.
Aperta al pubblico: da lunedì a giovedì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00.
Antonello Veneri
Fotografo, giornalista e videomaker, Veneri è nato a Trento e è laureato in Letteratura e Storia italiana.
Dal 2009 vive in Brasile, collabora con AFP (Agence France Press), EverydayBrasil e pubblica reportage e foto su giornali e riviste internazionali (Washington Post, National Geographic Italia, La Repubblica, National Geographic Brasil, Internazionale, NPR, Le Monde, Il Corriere della Sera, El Pais, Folha de São Paulo, Vice News, Carta Capital, Yorokobu, ecc.) Le sue foto sono anche in libri, mostre, musei e gallerie. Ha partecipato a 12 mostre individuali e numerose mostre collettive.
Veneri collabora con il Ministero della Salute brasiliano (Fiocruz) e diverse ONG brasiliane e internazionali.
Dal 2015 collabora con la ONG AVSI documentando attività e progetti.
Riconoscimenti e premi brasiliani e internazionali:
Nel 2014 ha vinto il premio per la migliore segnalazione “Minha viagem” del National Geographic Italia con un reportage di Salvador da Bahia in Brasile.
Nel 2016 ha vinto il Persio Galembeck Award, l’IPA Award (International Photography Award), è finalista per Lugano Photodays ed è stato selezionato il report Salvador tra i “migliori” di Lensculture Street Photography.
Nel 2017, ha vinto due volte il Canon Brazil Award nelle categorie “Celebrations” e “Portraits”.
Nel 2018, ha vinto un altro premio Canon Brasile “Um outro lugar” ed è finalista per il premio HIPA.
Nel 2019, ha vinto altri 3 premi Canon Brasile e un premio IPA (International Photography Awards).
Oltre al suo lavoro di fotografo, Veneri è autore di video documentari, tiene workshop e conferenze presso scuole di fotografia,
istituzioni culturali e università (Alma Galeria, Museo della fotografia di Fortaleza, UFRJ, FMU, UFBA, UFC).