Realizzato in collaborazione tra l’IICSP, il Cine Belas Artes e Pandora Filmes, il Cineclube Italiano propone nel mese di maggio il film “Diamanti”, uscito in Italia nel 2025.
La proiezione sarà accompagnata da una sfilata di moda firmata dalla designer Isadora Miolo e realizzata dallo IED (Istituto Europeo di Design), accompagnata da una degustazione di vini Miolo, che è oggi uno dei maggiori esportatori di vini fuori dal Brasile e leader nazionale nel settore.
A proposito del film
Diamanti (di Ferzan Özpetek )
Durata: 135min
Genere: Drammatico
Classificazione: per tutti
Trama: Un gruppo di attrici viene contattato da un famoso regista, con il quale ognuna di loro ha già collaborato in passato. Il cineasta le ha convocate perché, fra tutte le interpreti con le quali ha condiviso il set nella sua carriera, loro sono quelle il cui lavoro ha amato maggiormente. Le ha riunite perché ha in progetto un film sulle donne, anche se i dettagli rimangono misteriosi. Il regista le mette all’opera, le osserva e si fa ispirare, finché la sua fantasia non catapulta le interpreti in un’altra epoca, un passato in cui il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume.
Il Cineclub Italiano, con i quattro appuntamenti previsti nel 2026, propone il meglio dell’attuale panorama cinematografico italiano, cui associa interessanti dibattiti e degustazioni. Rappresenta un’opportunità imperdibile per gli amanti del cinema e della cultura italiana.
Informazioni
Cineclube Italiano: Diamantes
Data: 19.05
Orario: 19:30
Indirizzo: Cine Belas Artes | Sala 3 – Rubens Ewald Filho (Rua da Consolação, 2423 – Consolação – São Paulo/SP)
Biglietti: R$ 40,00 ( R$ 20,00 ingresso ridotto ) – In biglietteria o sul sito del Cine Belas Artes