20 oggetti per conoscere il design italiano
Il ciclo Design in pigiama è un’affascinante storia ideata da Chiara Alessi, giornalista e professoressa del Politecnico di Milano, durante le settimane del lockdown italiano. In Brasile l’iniziativa è organizzata dal Consolato Generale d’Italia a San Paolo, dall’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e dallo IED e porta nelle case di curiosi ed entusiasti la storia del design italiana raccontata attraverso alcuni degli oggetti più emblematici del design e della cultura italiana.
Durante il mese di agosto, il ciclo Design in pigiama racconterà la storia di 20 oggetti iconici attraverso 20 mini-video che saranno pubblicati nei social media delle tre istituzioni, rendendo possibile la riscoperta della bellezza degli oggetti di design che facevano – e fanno – parte del quotidiano di tutti.
Il ciclo Design in Pigiama inizierà il 6 agosto, alle 17:30, con un incontro trasmesso al vivo sul canale di YouTube dello IED tra il Console Generale Filippo La Rosa, il direttore dell’IIC-SP, Michele Gialdroni, il direttore accademico dello IED Brasil, Stefano Carta Vasconcellos oltre a un breve contributo di Chiara Alessi e all’esibizione dei primi tre video della serie dedicati alla Vespa, alla Moka e alla bottiglietta di Campari.
Gli altri 17 video, dedicati a oggetti che fanno parte della storia del design e dell’immaginario degli italiani, saranno pubblicati sui social media del Consolato Generale d’Italia a San Paolo, dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo e dello IED fino al 20 agosto, quando il ciclo verrà chiuso con un incontro nel quale saranno discussi gli oggetti di design meno conosciuti e altre sottigliezze del design italiano.
Parteciperanno all’incontro il Console Generale d’Italia a San Paolo Filippo La Rosa, gli architetti Ludovica Leone e Guto Requena, soci di Estúdio Guto Requena e il direttore dello IED Brasil Stefano Carta Vasconcellos. Alexandre Salles, coordinatore di Design de Interiores e Mobiliário dello IED medierà l’incontro.
Per ricevere il link della live d egli incontri è sufficiente iscriversi qui.
––––––––––
Chiara Alessi (Verbania, 1981) è giornalista e saggista nel campo del design. Collabora con alcune delle principali riviste italiane del settore, come Domus, Interni, Icon e Klat, oltre ad altre testate. Autrice di una serie di provocanti libri sul design, tra i quali “Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano” (Edizioni Laterza, 2014) e “Design senza Designer” (Edizioni Laterza, 2016), ha pubblicato nel 2018 il saggio “Le Caffettiere dei miei Bisnonni”, per la casa editrice UTET.
Attualmente è professoressa al Politecnico di Milano.