In occasione del IDD (Italian Design Day) 2020 un omaggio all’architetto e designer italiano Vico Magistretti per il centenario di nascita.
5/11 alle 15:00 Rosanna Pavoni (Archivio Vico Magistretti) e Carlos Augusto Faggin (FAU-USP) in un dialogo sull’opera e l’influenza di Magistretti in Italia e in Brasile.
Conferenza on line, con traduzione simultanea, sui canali Youtube Portoghese – Youtube Italiano e Facebook.
ROSANNA PAVONI
Non sono una architetta, non sono una designer, dirigo la Fondazione Vico Magistretti.
Sembra strano, perché mi trovo lì?
Perché mi hanno chiesto di raccontare la storia professionale di Vico a un pubblico vasto, fatto non solo di addetti ai lavori: la mia
formazione di museologa, dunque la mia esperienza nel creare progetti affinché i musei diventino sempre più luoghi di narrazione, in questo mi è stata utile.
Mi è stato chiesto di aprire al pubblico lo studio dove Vico ha lavorato per tutta la vita, sessanta anni nello stesso posto: e qui la mia
esperienza di direttrice e studiosa di case museo e di luoghi dell’abitare è stata fondamentale per valorizzare e dare voce al piccolo studio di via Conservatorio.
Ho lavorato con la straordinario patrimonio di documenti, disegni, schizzi, appunti, fotografie che compongono l’archivio di
Magistretti: essere una storica dell’arte abituata a lavorare con gli archivi e a creare contesti mi ha dato gli strumenti per arrivare a mettere online 35.000, oltre 350 schede storico- tecniche, 10 percorsi tematici, un patrimonio di fonti e di interpretazioni che ripercorrono la lunga carriera di Vico Magistretti nel panorama progettuale italiano e internazionale tra il 1946 e il 2006.
CARLOS FAGGIN
Carlos Faggin, è nato a San Paolo nel 1948. Laureato in architettura presso la Facoltà di Architettura e Urbanismo dell’Università
di San Paolo – USP con corsi di specializzazione presso Harvard e Institute for Housing Studies di Rotterdam. PhD e Professore alla FAU / USP. Professore di Storia dell’architettura in questa stessa Facoltà dal 1983. Ha collaborato con gli architetti Miguel Juliano e Silva, Jorge Wilheim e presso IPT-SP (Istituto di ricerca tecnologica di San Paolo). È stato consulente di architettura alla Technique Projetos Industriaips e alla ESCA (Ingegneria di sistema e controllo in automazione), Coordinatore di progetto presso Sperry S/A e del Grupo Eldorado. Premiato al Concorso Nazionale VIII Motor Show – 1972 con un rimorchio per turismo. Ha partecipato a seminari di aggiornamento professionale per negozianti dello Shopping Bougainville di Goiânia, del Club dei direttori negozianti di Recife, Salvador e Fortaleza, sin dal 1991.
È Presidente di CONDEPHAAT (Consiglio di difesa del patrimonio storico, archeologico, artistico e turistico dello Stato di San Paolo).
Patrocinio: MCB- Museu da Casa Brasileira e IED- Istituto Europeo di Design
Si segnala che sono disponibili online dal 29/10 sul canale YouTube dell’IIC le versioni sottotitolate in portoghese dei video “Dimmi di Vico”, visite guidate d’autore allo studio museo Vico Magistretti con Patricia Urquiola; Stefano Boeri; Gianni Biondillo, Francesco Librizzi
e Luca Poncellini.
Dimmi di Vico è una collezione di video con visite guidate d’autore allo studio museo Vico Magistretti.
Entrare in un museo ed essere guidati alla scoperta dei suoi patrimoni è un’esperienza che la maggior parte di noi ha fatto, per lo meno una volta. Il ricordo che ne abbiamo può essere più o meno soddisfacente: ma qual’ è il segreto di una visita guidata gratificante?
La capacità della guida di raccontare una storia oggettiva, di cose, persone, avvenimenti, filtrata attraverso la propria esperienza, il proprio sguardo, la propria interpretazione.
La Fondazione studio museo Vico Magistretti ha invitato Patricia Urquiola, Stefano Boeri, Gianni Biondillo, Francesco Librizzi e Luca Poncellini a diventare guide d’eccezione dello studio museo.
In tre video, i professionisti coinvolti guidano i visitatori negli ambienti dello studio, tra gli oggetti di cui Magistretti si era circondato durante i 60 anni di vita professionale passati in via Conservatorio e raccontano il luogo e la persona dal proprio punto di vista, attraverso la propria esperienza professionale, con i propri ricordi.
Le guide:
Patricia Urquiola – Architetto e designer spagnola, vive e lavora a Milano
Stefano Boeri – Architetto e urbanista, dal 2018 è Presidente della Triennale di Milano
Gianni Biondillo – Architetto e autore di romanzi, testi per il cinema e la televisione, dal 2017 è membro del Comitato
Scientifico della Fondazione Magistretti
Francesco Librizzi – Vive e lavora a Milano dove, dal 2005, guida il Francesco Librizzi studio. Oggi è riconosciuto come uno degli
autori d’interni e allestimenti più innovativi della nuova generazione di progettisti italiani
Luca Poncellini – Architetto, designer e ricercatore, dal 2012 è Course Leader del Biennio in Design – Indirizzo Interior Design di NABA nuova accademia di belle arti Milano
Segnaliamo inoltre la disponibilità di accesso all’archivio digitale Vico Magistretti archivio.vicomagistretti.it