Con Oscar Marzorati
In un percorso storico, tra epoche e civiltà diverse che spesso hanno avuto l’Italia come centro di sviluppo, si mostrerà come sono nate alcune delle più importanti tipologie architettoniche del mondo occidentale e come si sono consolidate culturalmente. Le mutazioni culturali a esse legate, quindi, rispecchiando valori estetici e d’uso, ancora oggi definiscono i profili e le forme delle nostre città.
Il corso è in lingua portoghese e gratuito.
L’iscrizione è obbligatoria soggetta a limitazione di accessi.
Come partecipare: gli incontri saranno trasmessi dalle 16:00 alle 18:00 nelle date indicate su piattaforma Zoom. Le iscrizioni saranno aperte sul nostro sito (www.iicsanpaolo.esteri.it) sino al giorno 15/09.
Oscar Luigi Marzorati, italiano della regione del Lago di Como, è laureato in Architettura e Urbanistica presso il Politecnico di Milano, dove è stato allievo di Marco Dezzi Bardeschi, con il quale ha appreso le tecniche di conservazione e restauro del patrimonio urbano in rapporto alla città contemporanea. Con esperienza in progetti di patrimonio storico e come professore universitario, vive e lavora stabilmente a San Paolo dal 2012, dove è stato collaboratore regolare dell’Instituto Italiano di Cultura de São Paulo. È stato autore di numerose conferenze e corsi sulla cultura italiana presso diverse rinomate istituzioni culturali (Livraria Cultura, Casa do Saber, tra le altre).