Per la prima volta in Brasile, la Compagnia Virgilio Sieni presenterà lo spettacolo ‘Solo Goldberg Variations’ il 16 agosto alle 19:30 presso il Teatro FIESP/SESI (Av. Paulista, 1.313 – Prédio da Fiesp).
Con l’omonimo brano di Johann Sebastian Bach come sfondo, eseguita dal vivo al pianoforte, la presentazione contempla il principale marchio di fabbrica dell’arte coreografica di Sieni: la sperimentazione del corpo e dei molteplici linguaggi della danza, superando le barriere delle forme e dei codici convenzionali.
Lo spettacolo si sviluppa in 32 scene: le due arie (iniziale e finale) e le 30 variazioni. Ogni variazione è associata a un’opera di un artista italiano del periodo compreso tra il XIV e il XVII, come ad esempio Masaccio, Cimabue, Tiziano, Caravaggio e Piero della Francesca.
La realizzazione della tournée brasiliana della Compagnia – che fa tappa anche a Rio de Janeiro e Bahia – conta con la collaborazione tra il Festival Dança em Trânsito, gli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio de Janeiro e l’appoggio Secretaria de Cultura e Economia Criativa dello Stato di Rio de Janeiro, della Scuola di Cultura di Niterói, del Centro das Artes UFF di Niterói e della ONG Il Sorriso dei miei Bimbi.
SOLO GOLDBERG VARIATIONS, Virgilio Sieni Dance Company
16 agosto, alle 19:30
Teatro do SESI-SP, Centro Cultural Fiesp
Entrata gratuita – Spettacolo per tutti
Prenotazioni anticipate sul sito del SESI (è necessario registrarsi)