Da martedì 22 agosto ritorna il ciclo di Cinema di Inverno dell’Istituto. Quest’anno la programmazione include quattro film (con sottotitoli in portoghese), tutti lanciati recentemente con un’importante eccezione: “Caro diario” di Nanni Moretti (Italia, 1993).
In occasione dei 70 anni di Nanni Moretti e dell’anniversario di 30 anni dalla sua uscita nei cinema italiani, l’Istituto Italiano di Cultura vuole rendere omaggio a uno dei più importante registi italiani.
Martedì, 22/08
Caro diario (Italia, 1993- di Nanni Moretti)
Il film è diviso in tre parti che raccontano esperienze personali passibili di essere scritte in un diario.
La prima parte parla dei viaggi quotidiani di Moretti, la seconda mostra il protagonista e un amico alla ricerca di un’isola tranquilla, la terza è un relato serio sull’esperienza di Moretti con il cancro.
18:45 conferenza “70 anos de Nanni Moretti: a linguagem fílmica e olhar do cineasta italiano” della Prof.ssa Gabriela Kvacek Betella (UNESP-Assis)
19:30 proiezione del film
Martedì, 29/08
Settembre (Italia, 2022 – di Giulia Louise Steigerwalt)
Giulia Louise Steigerwalt dà i suoi primi passi dietro le telecamere con una brillante commedia dalla trama autentica e delicata che esplora la natura delle relazioni umane alla ricerca di un contatto più genuino con quelli che la circondano.
Giulia Louise Steigerwalt ha vinto il Premio David 2023 di Miglior regista esordiente.
19:00 proiezione del film
Martedì, 12/09
Margini (Italia, 2022 – di Niccolò Falsetti)
I membri di una banda punk avranno l’opportunità della loro vita Un ritratto energico e genuinamente tenero dell’amicizia vista e vissuta attraverso il punk e l’hardcore.
Presentata nella Settimana della Critica di Venezia, il primo lungometraggio di Niccolò Falsetti ha ottenuto il premio del pubblico “The film club”. Il film è stato anche indicato al premio David nella categoria “Miglior esordio alla Regia”.
19:00 proiezione del film
Martedì, 19/09
Laggiù qualcuno mi ama (Italia, 2023, documentario – di Mario Martone)
Mario Martone rende un affettuoso e sincero omaggio all’attore e regista napoletano Massimo Troisi. Un prezioso viaggio nel tempo che ricorda e cristallizza Massimo Troisi, artista italiano che ci ha lasciati prematuramente nel 1994 e che è ancora oggi una fonte inesauribile di ispirazione.
Il film è stato presentato al Festival Internazionale di Berlino nel 2023.
19:00 proiezione del film
Apertura del cancello 30 minuti prima | IIC – Av. Higienópolis, 436 | sottotitoli in portoghese | Ingresso liberto, posti limitati