Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Settimana della Cucina Regionale Italiana | Incontro “Dieta mediterranea e sostenibilità”

con lo Chef Claudio Rocchi e il Dott. Andrea Bottoni

 

Seguire un’alimentazione sostenibile, “magiare sano”, rappresenta anche un gesto ecologico. Le nostre scelte a tavola hanno un impatto sull’ambiente, sulla sostenibilità del pianeta. La dieta mediterranea prova che non è necessario abolire completamente certi alimenti, basta consumarli con equilibrio e moderazione.

Dal 24 al 30 ottobre la città di San Paolo ospita l’undicesima edizione della Settimana della Cucina Regionale Italiana. L’evento, realizzato dal Consolato Generale d’Italia a San Paolo, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, si propone di esplorare la varietà gastronomica dei diversi territori del Paese.

In occasione della Settimana, 20 chef brasiliani riceveranno 20 chef italiani con cui elaboreranno menù a quattro mani, in un vero scambio di esperienze, tecniche e valori. Saranno utilizzati ingredienti regionali italiani (l’Italia vanta oltre 300 prodotti agroalimentari D.O.P., I.G.P. e S.T.G) e sarà valorizzata l’idea di una dieta equilibrata, salutare, cosciente.

 

Chi è lo chef Claudio Rocchi

Nel 2013, Claudio Rocchi ha aperto l’Osteria Palmira, a Roma. La passione per la cucina e l’amore per Amatrice, città d’origine della sua famiglia, si rivelano nel suo menù, che riporta classici come gli spaghetti all’amatriciana. È la sua quarta partecipazione alla Settimana della Cucina Regionale Italiana.

 

Chi è il Dott. Andrea Bottoni

Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione in Italia e in Brasile. Laureato presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è anche istruttore di Mindful Eating applicato alla promozione della salute, istruttore di Mindfulness applicato alla promozione della salute e Coach di Salute e Benessere.

  • Organizzato da: IICSP
  • In collaborazione con: Consolato Generale d'Italia a San Paolo, Accademia della Cucina
  • Tag:
  • N